Hollywood verso la fine dello sciopero degli sceneggiatori: raggiunto un accordo storico tra WGA e AMPTP

Dopo cinque mesi di agitazioni la fine dello sciopero degli sceneggiatori di Hollywood è sempre più vicina: si va verso l'accordo

Potrebbe essere a un passo dalla fine lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood in corso da 146 giorni. Il sindacato degli sceneggiatori di cinema e tv (WGA) e l’AMPTP (Alleanza che riunisce gli Studios e le piattaforme streaming) avrebbero raggiunto un tentativo di accordo definito “eccezionale” per un nuovo contratto triennale di categoria. I negoziatori della Writers Guild of America e dell’Alliance of Motion Pictures and Television Producers hanno raggiunto la fine delle contrattazioni domenica 24 settembre dopo cinque giorni consecutivi di contrattazioni.

Il quarto giorno di trattative ha coinvolto principalmente gli avvocati del sindacato e dell’AMPTP che hanno discusso i nuovi dettagli attorno alle complesse modifiche dell’accordo minimo di base della WGA. Dettagli cruciali che ruotano attorno all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella produzione di contenuti, fondamentali nella chiusura dell’accordo. “È con grande orgoglio che possiamo dire che questo accordo è eccezionale – con significativi vantaggi e tutele per gli sceneggiatori in ogni settore” si legge in una mail della commissione della WGA inviata a tutti i membri attorno alle 19 di domenica 24 settembre e riportata da Variety.

sciopero degli sceneggiatori

“John Edwards pickets with striking WGA members” by John Edwards 2008 is licensed under CC BY-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/?ref=openverse.

Lo sciopero degli sceneggiatori si avvia verso la conclusione: martedì prossimo il voto dei leader del sindacato

Lo sciopero degli sceneggiatori sarà ancora in vigore nel corso del processo di approvazione e ratifica del contratto, ma dalla scorsa domenica i picchetti sono sospesi. Il prossimo martedì i leader del sindacato voteranno per revocare formalmente l’ordine di sciopero contro l’AMPTP. “Per fare chiarezza, nessuno tornerà a lavorare fino a specifica autorizzazione da parte del sindacato” si legge nella mail. I dettagli dell’accordo non saranno rivelati fin quando la versione definitiva del contratto non sarà completata in via ufficiale. “Nonostante non vediamo l’ora di condividere i dettagli di quanto raggiunto, non potremo farlo fin quando non avremo messo nero su bianco ‘tutti i puntini sulle i’. Fare questo complicherebbe la nostra possibilità di portare a termine il lavoro. Così come siete stati pazienti con noi prima, vi chiediamo di essere pazienti ancora un’ultima volta.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *