5 serie distopiche da vedere su Netflix

Una selezione di serie distopiche da non perdere tra realtà alternative, un futuro apocalittico e nuove tecnologie

Realtà alternative, un futuro apocalittico, nuove tecnologie, riflessioni importanti sull’essere umano e sulle condizioni socio-politiche che si estendono al contesto in cui viviamo. Le distopie sono una parte fondamentale e molto praticata nella letteratura fantascientifica, così come nel cinema e nella narrazione seriale. Netflix ha un ricco catalogo di titoli appartenenti a questo genere, in continuo aggiornamento con proposte sempre nuove. In questa top vi vogliamo proporre una selezione di 5 serie distopiche da vedere su Netflix per una vera e propria fuga dalla realtà.

5 serie distopiche da vedere su Netflix

Black Knight

Tra le proposte più recenti tra le serie tv distopiche da vedere su Netflix c’è Black Knight. Serie coreana strutturata in 6 episodi perfetta per gli amanti della fantascienza. Le vicende si svolgono nel 2071, in un futuro distopico in cui la Terra è letteralmente devastata dall’inquinamento. La penisola coreana è una landa desolata e l’inquinamento ha decimato la popolazione: solo l’1% degli esseri umani è riuscito a sopravvivere. La società è strutturata in rigide classi sociali, il bene più prezioso è l’ossigeno e la sopravvivenza è affidata a un gruppo di corrieri decisamente singolari, chiamati i Cavalieri.

serie distopiche da vedere

Project318

Alice in Borderland

Un appassionato di videogiochi e i suoi due amici si ritrovano in una Tokyo parallela, dove per sopravvivere sono costretti a partecipare a una serie di giochi sadici. Recita così la sinossi di Alice in Borderland, disponibile su Netflix con le sue due stagioni. Serie fantascientifica distopica che vi terrà incollati allo schermo dal primo all’ultimo episodio, grazie anche a un ritmo narrativo sempre incalzante.

Alice in Borderland

Robot Communications Inc.

Altered Carbon

Tra le serie distopiche da vedere su Netflix c’è anche Altered Carbon, attualmente non riconfermata ma disponibile con le sue due stagioni. Tratta dal romanzo cyber-punk di Richard K. Morgan Bay City, racconta le vicende di Takeshi Kovacs, che si risveglia dopo 250 anni di ibernazione in un corpo non suo. Dovrà risolvere un complicato omicidio per ottenere la libertà.

altered carbon

Skydance Media, Mythology Entertainment

The 100 – 5 serie distopiche da vedere su Netflix

Tra le serie distopiche da vedere su Netflix non può mancare The 100. Siamo nel 2149, 97 anni dopo una guerra mondiale nucleare avvenuta nel 2052. Tutto quello che rimane del genere umano è un complesso di stazioni spaziali, l’Arca, in orbita al momento della catastrofe. Ora l’Arca sta morendo e i membri del severissimo Consiglio decidono di mandare sulla Terra 100 giovani criminali per vedere se il pianeta sia tornato abitabile. I giovani iniziano un viaggio pieno di insidie e pericoli: dovranno cercare di sopravvivere alle difficoltà e dare vita a un nuovo inizio sulla Terra.

serie distopiche da vedere

CBS Television Studios, Warner Bros. Television, Alloy Entertainment

Black Mirror

Chiudiamo la nostra carrellata di serie distopiche da vedere su Netflix con uno dei titoli più iconici della piattaforma: Black Mirror. Serie antologica di cui è stata annunciata la sesta stagione che propone una moltitudine di scenari distopici, di personaggi e di storie. Ogni episodio è autoconclusivo e uno dei nuclei tematici principali della serie è l’avanzare e l’effetto delle tecnologie sugli esseri umani, nel mondo contemporaneo o nel futuro. Disponibile su Netflix in tutte e 5 le sue stagioni.

black mirror netflix pandemia

Endemol Shine Group

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *