10 serie tv cult che sono andate avanti troppo a lungo

Quali serie tv di culto avrebbero dovuto fermarsi prima (e meglio) di quella che è stata la loro conclusione?

Ci sono serie tv che, nel corso degli anni, sono diventate dei veri e propri classici della storia del piccolo schermo. Produzioni che, episodio dopo episodio, hanno regalato al pubblico emozioni, colpi di scena, personaggi indimenticabili, momenti divertenti o scioccanti a seconda della storia raccontata. Stagione dopo stagione una serie tv può arrivare a fidelizzare il pubblico al punto che i personaggi che vediamo sullo schermo di casa sembrano quasi (o a tutti gli effetti) parte della famiglia. Ma cosa succede quando si cavalca l’onda del successo e del gradimento troppo a lungo? Come si suol dire il troppo stroppia e in certi casi può capitare che show pressoché perfetti si siano trascinanti sempre più stancamente verso una conclusione non degna delle prime stagioni. A causa del passare del tempo, di trovate sempre meno efficaci e della stanchezza del pubblico: non tutti gli show invecchiano bene a alcuni sono andati avanti (o stanno ancora andando avanti) oltre il limite ideale. Ecco quindi 10 serie tv cult che sono andate avanti troppo a lungo.

10 serie tv cult che sono andate avanti troppo a lungo

I Simpson

I Simpson sono lo show che ha, ad oggi, il maggior numero di stagioni. Il primo episodio è andato in onda negli Stati Uniti nel 1989 e in Italia nel 1991 e ora, arrivata alla 34ª stagione, questa serie tv cult mostra evidenti segni di stanchezza. Per quanto si possano amare Homer e Marge, la loro strampalata famiglia e tutto il florilegio di personaggi che popolano Springfield, per i Simpson gli anni si fanno sentire soprattutto perché certe trovate comiche che funzionavano alla perfezione nelle prime stagioni oggi sembrano un po’ sorpassate e anacronistiche.

quiz i simpson personaggi

20th Century Fox

Grey’s Anatomy

Grey’s Anatomy è un’altra serie cult, entrata in produzione nel 2005 e arrivata alla 19ª stagione. Il medical drama ideato da Shonda Rhimes ha cominciato a mostrare i primi segni di stanchezza quando gran parte del cast originario è stato rimpiazzato, tra morti scioccanti e addii più o meno traumatici. Se all’inizio le intricate vicende personali e professionali della dottoressa Meredith Grey e dei suoi amici e colleghi tenevano tutti con fiato sospeso, oggi gli episodi sembrano a tratti deboli ripetizioni dei fasti passati e Grey’s Anatomy ha perso, purtroppo, gran parte del suo fascino.

10 serie tv cult

ShondaLand, The Mark Gordon Company (1-13), Entertainment One (14-in corso), ABC Signature

How I Met Your Mother – 10 serie tv cult che sono andate avanti troppo a lungo

Arrivato in Italia con il titolo di E alla fine arriva mamma, How I Met Your Mother è un altro di quegli show amatissimi e quasi intoccabili per i suoi fan più accaniti. Sitcom perfetta per chi fosse in cerca di intrattenimento godibile, battute divertenti, momenti commoventi e indimenticabili e personaggi da sentire vicini quasi come parenti. Dopo le prime riuscitissime stagioni, How I Met Your Mother ha perso di mordente ed è arrivata alla nona con una certa stanchezza. Per non parlare del finale riservato al protagonista Ted, ritenuto a ragion veduta da molti particolarmente deludente.

jason segel

Bays & Thomas Productions, 20th Century Fox Television

Friends

Proseguiamo la nostra carrellata di 10 serie tv cult che sono andate avanti troppo a lungo con una sitcom che è tutt’ora l’emblema della comedy anni Novanta. Anche se, rivista oggi, Friends non è invecchiata benissimo, la storie di Rachel, Ross, Monica, Phoebe, Joey e Chandler sono ancora indimenticabili. La serie ha accusato il colpo soprattutto nell’ultima stagione a causa dell’introduzione di alcune storyline inconcludenti e trovate poco convincenti.

Friends 10 serie tv cult

Bright/Kauffman/Crane Productions, Warner Bros. Television

The Walking Dead – 10 serie tv cult che sono andate avanti troppo a lungo

Un po’ come Grey’s Anatomy anche The Walking Dead, recentemente arrivata a conclusione con l’undicesima stagione, ha sofferto della perdita lungo la strada dei personaggi principali e più amati dal pubblico. Il colpo di grazia, però, è stata l’uscita di scena di Rick Grimes nella nona stagione. Come se i fan non avessero già sofferto abbastanza per il trauma causato dalla cruentissima morte del povero Glenn. Col procedere delle stagioni questa serie cult che ha segnato la storia è andata via via indebolendosi, ma gli inizi restano tutt’oggi ancora indimenticabili.

The Walking Dead

AMC Studios, Circle of Confusion, Darkwood Productions, Valhalla Motion Pictures

Lost – 10 serie tv cult che sono andate avanti troppo a lungo

L’idea (piuttosto comune) che la serie tv cult Lost avrebbe dovuto concludersi prima della sesta stagione è legata a doppio filo con un finale che definire controverso e divisivo sarebbe poca cosa. Sono in molti a pensare che le avvincenti storie dei sopravvissuti del volo 815 avrebbero dovuto concludersi col salvataggio nella quarta stagione. Invece ce ne sono state altre due, sempre più contorte, che hanno portato a un episodio conclusivo che ancora oggi fa discutere. Lost ha cambiato la storia della televisione, ma il sipario non è certo calato nel migliore dei modi.

Lost

Bad Robot Productions, Touchstone Television (2004-07), ABC Signature (2007-10)

X-Files

Con l’uscita di scena dell’agente Mulder (David Duchovny) nella settima stagione, quest’altra serie di culto non ha perso solo il protagonista storico, ma anche il cuore dello show. L’addio ha segnato l’inevitabile rovina di quello che era uno dei punti di forza maggiori della serie, ovvero il rapporto e le dinamiche tra Mulder e Scully (Gillian Anderson). La conseguenza di questa uscita di scena sono state altre quattro stagioni non all’altezza per questa serie tv cult.

10 serie tv cult

Ten Thirteen Productions, 20th Television (1993-95), 20th Century Fox Television (1995-2002)

Tredici – 10 serie tv cult che sono andate avanti troppo a lungo

Tredici (Thirteen Reasons Why il titolo originale) avrebbe dovuto essere una miniserie autoconclusiva. Invece si è protratta per quattro stagioni viziate, in crescendo, da nuove storyline via via sempre più incredibili che hanno fatto in modo che la storia principale, quella di Hannah Baker, ne risentisse non poco.

Tredici trailer seconda stagione

July Moon Productions, Kicked to the Curb Productions, Anonymous Content, Paramount Television

Scrubs – 10 serie tv cult che sono andate avanti troppo a lungo

Scrubs – Medici ai primi ferri è un’altra di quelle serie tv cult che negli anni hanno raccolto e fidelizzato una fetta enorme di pubblico. Tutto è filato liscio fino all’ottava stagione, meritevole di aver regalato ai suoi protagonisti un finale praticamente perfetto. Peccato che sia stata realizzata una nona stagione, con un cast quasi interamente rivoluzionato e una nuova ambientazione. L’effetto è stato così deludente che i fan sono arrivati a non considerare la stagione finale come parte dello show.

scrubs blackface

Doozer Productions, Touchstone Television, ABC Studios

Dexter

Chiudiamo la nostra selezione di 10 serie tv cult che non hanno saputo fermarsi in tempo con Dexter, andata in onda per 8 stagioni dal 2006 al 2013. Lo show seguiva la storia del protagonista interpretato da Michael C. Hall, patologo forense di giorno e spietato serial killer di notte. Dexter è stata una serie che ha fatto la storia e spalancato le porte per un miriade di prodotti incentrati su killer e omicidi. Peccato che l’ottimo lavoro portato avanti per anni sia stato rovinato con un finale che non solo non ha risposto a gran parte delle questioni morali sollevate ma che, ancor peggio, ha quasi del tutto ignorato lo sviluppo del protagonista.

dexter teaser trailer

Showtime Networks, John Goldwyn Productions, The Colleton Company, Clyde Phillips Productions, Devilina Productions

 

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *