Shrek 5: posticipata la data di uscita del quinto film della saga
Il film uscirà ora nel 2027
Universal e DreamWorks Animation hanno posticipato l’uscita del quinto film di “Shrek” dal 23 dicembre 2026 al 30 giugno 2027. Si tratta del secondo rinvio dell’uscita di “Shrek 5”, originariamente previsto per luglio 2026. Lo studio non ha fornito spiegazioni per il ritardo, ma Universal ha ottenuto un successo strepitoso con titoli animati, come la serie “Cattivissimo me“, “Dragon Trainer” e “Super Mario Bros. Movie” nei mesi estivi. Nella nuova data di uscita, “Shrek 5” uscirà meno di una settimana dopo il film d’animazione della Sony “Spider-Man: Oltre l’universo”. Nella precedente data di uscita, dicembre 2026, il film per famiglie avrebbe dovuto debuttare subito dopo “Avengers: Doomsday” e “L’era glaciale 6” della Disney.
Shrek 5: posticipata la data di uscita del quinto film della saga
Le star originali di “Shrek” Mike Myers, Eddie Murphy e Cameron Diaz sono tutte confermate per il ritorno. Il ritorno di Antonio Banderas nei panni del Gatto con gli stivali non è ancora confermato. “Shrek 5” sarà diretto da Walt Dohrn, che ha lavorato come sceneggiatore e disegnatore in “Shrek 2” e “Shrek the Third“, e come capo della storia in “Shrek Forever After“, in cui ha anche doppiato Rumpelstiltskin. “Shrek 5” sarà prodotto dal ritorno del franchise Gina Shay e dal fondatore di Illumination Chris Meledandri; Brad Ableson è co-regista.
L’originale “Shrek” ha trasformato la DreamWorks Animation in uno studio acclamato con i suoi 487 milioni di dollari di incassi mondiali. Il film è diventato il primo vincitore dell’Oscar nella categoria dei lungometraggi animati. “Shrek 2” ha incassato 928 milioni di dollari. Entrambi i film hanno gareggiato per la Palma d’oro al Festival di Cannes. Mentre “Shrek Terzo” e “Shrek e vissero felici e contenti” hanno ottenuto meno consensi dei primi due film, sono comunque riusciti a incassare 813 milioni di dollari e 752 milioni di dollari in tutto il mondo. Entrambi gli spin-off di “Il gatto con gli stivali” sono stati anch’essi dei successi cinematografici, incassando rispettivamente 555 milioni di dollari e 484 milioni di dollari.

DreamWorks, Universal