Sindrome di Ramsey Hunt: ecco cos’è la malattia di cui soffre Justin Bieber

Scopriamo di più sulla malattia di cui soffre il cantante canadese

Il cantante Justin Bieber ha aggiornato i suoi fan sulle sue condizioni di salute: soffre della Sindrome di Ramsey Hunt. Erano in programma diversi appuntamenti per il suo Justice World Tour 2022 ma la recente scoperta sulle sue condizioni di salute lo hanno costretto a fare un passo indietro. Già qualche giorno fa il cantante aveva annunciato la sospensione di alcune date per motivi di salute, senza tuttavia specificare le ragioni effettive. Parlando con i suoi medici Justin Bieber ha quindi annunciato di doversi prendere una pausa, riposarsi e guarire dalla malattia. Qualche mese fa anche sua moglie Hailey Baldwin Bieber aveva affrontato un problema di salute.  Ma che cos’è esattamente la Sindrome di Ramsey Hunt? Scopriamolo nel dettaglio.

Ramsey hunt2

Via Twitter @justinbieber

Sindrome di Ramsey Hunt: Justin Bieber sospende il suo tour 

La Sindrome di Ramsey Hunt è una sindrome neurologica che si manifesta con eruzioni cutanee dolorose nell’orecchio, nel condotto uditivo esterno e parzialmente anche nel palato che in alcuni casi può portare alla perdita del gusto. Da questa consegue anche una paralisi del nervo facciale. A scatenarle è il virus varicella zooster  che può causare 3 tipi di Sindrome di Ramsey Hunt. Per quanto riguarda la cura, la tipologia che ha colpito il cantante è curabile con il trattamento delle lesioni cutanee esterne mentre per la paralisi parziale saranno necessari farmaci e esercizi per recuperare la piena attività dei muscoli. Come già detto è stato lo stesso Justin Bieber ad annunciarlo in un video: 

“Ciao a tutti. Volevo aggiornarvi su ciò che sta succedendo. Ovviamente come potete vedere dalla mia faccia, ho questa sindrome, la sindrome di Ramsey Hunt che è causata da un virus che attacca il nervo nel mio orecchio e della mia faccia che mi ha causato una paralisi. Come potete vedere non riesco a chiudere quest’occhio. Non posso sorridere con questo lato del mio viso e questa narice non si muove, c’è quindi una paralisi totale su questo lato del mio viso. Non sono fisicamente in grado di cantare. Come potete vedere è una cosa abbastanza seria. Vorrei che non fosse così ma ovviamente il mio corpo mi sta dicendo di rallentare e spero che capiate. Userò questo tempo per rilassarmi e riprendermi al 100% così che possa tornare a fare quello per cui sono nato[…] Mi riprenderò e farò tutti gli esercizi facciali per far tornare il mio viso alla normalità, richiede solo del tempo. 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Un post condiviso da Justin Bieber (@justinbieber)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *