Sleepy Hollow: il reboot sarà diverso dal classico di Tim Burton

La regista del reboot di Sleepy Hollow, Lindsey Anderson Beer, assicura che la sua versione sia molto diversa dal film di Tim Burton del 1999

Sleepy Hollow rappresenta un tributo all’importante posizione di Tim Burton nella storia del cinema. Tuttavia, la scrittrice e regista Lindsey Anderson Beer si sta preparando a contribuire in modo unico al racconto classico, garantendo che la sua versione si distingua dalla celebre interpretazione del 1999. Nel cuore della sua visione c’è il desiderio di creare un percorso narrativo distintivo, ispirato dagli scritti di Washington Irving, ma chiaramente differente dall’interpretazione di Burton.

Johnny Depp, nel ruolo di Ichabod Crane, è stato protagonista dello Sleepy Hollow di Burton, offrendo una nuova prospettiva sulla famosa leggenda del Cavaliere senza testa. Questa creazione ha ottenuto plausi critici e un notevole successo al botteghino, seguendo il passo di altri classici, come il film muto del 1922, Il cavaliere senza testa, e il film d’animazione della Disney, Le avventure di Ichabod e Mr. Toad.

Recentemente, mentre promuoveva il suo primo film, Pet Sematary: Bloodlines, Lindsey Anderson Beer ha condiviso dettagli sul suo approccio al reboot imminente di Sleepy Hollow in un’intervista con TheWrap. Sorprendentemente, ha dichiarato di voler prendere deliberatamente le distanze dalla versione cinematografica del 1999, nonostante conservi un profondo rispetto e ammirazione per essa. Ha spiegato:

“Ogni volta che adatto un’opera, specialmente se è stata precedentemente trasposta su pellicola, evito di rivedere i film precedenti. Questo è stato il mio approccio mentre lavoravo su Pet Sematary; ho preferito concentrarmi sulla lettura dei libri. E lo stesso principio si applica a Sleepy Hollow. […] Ho intrapreso una rigorosa ricerca sulle vere origini nella Valle dell’Hudson della leggenda del Cavaliere senza testa e ho condotto approfondite ricerche sulla storia, sull’epoca e sulla geografia della zona. In effetti, ho visitato la zona durante l’estate. Ho permesso alla mia creatività di guidarmi verso nuove direzioni.”

L’evoluzione di Ichabod Crane: da timido insegnante a detective alla ricerca di un’autentica Sleepy Hollow

sleepy hollow

Mentre molte interpretazioni della storia di Washington Irving esistono, la maggior parte ha preso delle libertà rispetto all’originale. Ad esempio, l’adattamento di Tim Burton ha trasformato Ichabod Crane da un insegnante timido appena arrivato a Sleepy Hollow, in un investigatore insolito alle prese con un caso di omicidio. Inoltre, ha reso il Cavaliere senza testa un fantasma vendicatore manipolato da una strega vendicativa, differendo dall’ambiguità del personaggio nella narrazione di Irving.

Lindsey Anderson Beer, avendo l’opportunità di reinterpretare la storia, potrebbe esplorare un mistero più autentico, suggerendo che il Cavaliere fosse solo un cittadino che usava la paura per allontanare Ichabod da Katrina Van Tassel. Questo aspetto non è stato il fulcro dell’interpretazione di Burton.

Nonostante Beer non debba necessariamente seguire una via completamente realistica, il suo lavoro precedente in Pet Sematary: Bloodlines suggerisce la volontà di esplorare sfumature trascurate nelle storie consolidate. Ci sono spazi per approfondire i misteri, come i racconti di fantasmi dell’Assia e le circostanze reali intorno alla partenza enigmatica di Ichabod.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *