Sono Tornato – Frank Matano e Mussolini nel primo trailer!

È fissata per il 1 Febbraio l’uscita nelle sale del film “Sono Tornato“, rivisitazione del romanzo di Timur Vermes. Qui, però, non sarà Adolf Hitler a tornare in un’Europa radicalmente cambiata bensì il duce Benito Mussolini in persona. Il film è diretto da Luca Miniero e interpretato da Massimo Popolizio e Frank Matano. Godetevi il primo Trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=bYeLKMae72E

Un Passato dimenticato (forse?)

Sono tornato” riprende il nucleo del saggio satirico “Lui è tornato” di Timur Vermes, già portato sullo schermo nel 2015 dal tedesco David Wnendt. In quel caso era Adolf Hitler a risvegliarsi dopo 70 anni in una Germania drasticamente diversa e la storia ironizzava con intelligenza su “cosa potrebbe accadere” in una simile circostanza.

Luca Miniero, già artefice di un remake di successo come “Benvenuti al Sud”, riadatta un concept che, sulla carta, sembra perfetto per il pubblico italiano. Il duce Mussolini (Massimo Popolizio) si ritrova catapultato nell’Italia contemporanea e intraprende un percorso di riscoperta di un Paese che fatica a riconoscere. Determinante sarà l”incontro con un aspirante regista (Frank Matano) che, credendolo un comico strepitoso, vorrebbe raccontare il suo ritorno in un documentario. La crescente fama, tra nostalgici irriducibili e sottovalutazione del personaggio, innescherà un inquietante sensazione di déjà-vu.

Sono Tornato Primo TrailerA giudicare dalle prime immagini del trailer, “Sono Tornato” sembra mantenere quel delicato equilibrio tra commedia e satira feroce da cui un simile tema può trarre enorme giovamento. Miniero gioca con i tormentoni televisivi (riconosciamo il conduttore Alessandro Cattelan e la voce di Enrico Mentana) ma anche con gli umori di un Paese confuso e a forte rischio populismo, esattamente come quello che favorì l’ascesa del duce.

Il cast comprende anche Stefania Rocca e Gioele Dix mentre va segnalata la presenza in sceneggiatura di Nicola Guaglianone (“Lo Chiamavano Jeeg Robot”). “Sono Tornato” uscirà nelle sale il 1 Febbraio per Vision Distribution.


Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *