Sophia Loren compie 88 anni, Rai Uno la celebra con un docufilm in prima serata

Il docufilm su Sophia Loren che celebra la vita e la carriera di una diva senza tempo

Sophia Loren festeggia oggi, 20 settembre il suo 88º compleanno e Rai Uno festeggia la ricorrenza celebrandone la figura e la carriera con un film documentario in onda in prima serata. Sophia!, realizzato dal regista e critico cinematografico Marco Spagnoli, dopo il passaggio in televisione rimarrà disponibile nel catalogo di RaiPlay. Nel docufilm è la stessa Loren a fare da voce narrante, accompagnando chi guarda alla scoperta di quella che è stata una vita incredibile, tramite filmati inediti, preziosi e rarissimi contributi fotografici, interviste radiofoniche e televisive. Vera diva e icona senza tempo, Sophia Loren è stata ed è tuttora un modello e una fonte di ispirazione per le attrici italiane e internazionali. E sono molte le interpreti nostrane che nel docufilm di Spagnoli offrono la loro testimonianza diretta su quanto Sophia sia stata un simbolo con cui “confrontarsi” nel proprio percorso artistico, nonché un’amica e una figura da guardare con ammirazione anche a livello personale.

sophia loren

“MEX JL SOPHIA LOREN TEATRO DE LA CIUDAD” by Secretaría de Cultura CDMX is licensed under CC BY-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/?ref=openverse.

Il docufilm su Sophia Loren che celebra la vita e la carriera di una diva senza tempo

sophia loren

La ciociara. Compagnia Cinematografica Champion, Les Films Marceau, Cocinor

Sophia! accoglie nel suo racconto, che si muove in un arco temporale che va dalla Seconda Guerra Mondiale fino ai giorni nostri, le testimonianze di Claudia Gerini, Lina Sastri, Valeria Solarino, Margaret Madè, Ludovica Nasti e Matilde Gioli. Tra la vita privata e quella professionale, Marco Spagnoli segue il percorso dell’attrice che sin da giovanissima ha perseguito il suo obiettivo con tenacia, passione e perfezionismo. Da Cinecittà a Hollywood, Sophia! racconta l’amicizia e il forte legame della diva con Marcello Mastroianni e Vittorio De Sica, il confronto con veri e propri simboli della storia del cinema come Charlie Chaplin, Marlon Brando, Peter Sellers, Charlton Heston e Robert Altman. Sul versante privato spazio al grande amore con Carlo Ponti e al legame con i figli Carlo Jr. ed Edoardo. E ancora l’infanzia e la formazione, con momenti spesso segnati da difficoltà e rinunce, i premi, la consacrazione a livello internazionale. Sophia! andrà in onda in prima serata martedì 20 settembre su Rai Uno per poi restare disponibile nel vasto catalogo della piattaforma streaming RaiPlay.

la vita davanti a sé recensione 3

Palomar

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *