Stan Lee: il trailer del documentario Marvel celebra l’eredità dell’icona dei fumetti

Il trailer del documentario Stan Lee di Disney+, anticipa le riprese che esaminano la carriera e il ruolo di Lee nella creazione di alcuni dei più grandi supereroi di tutti i tempi

La Marvel ha pubblicato il trailer ufficiale del documentario, intitolato semplicemente Stan Lee, su YouTube, che mostra in anteprima uno sguardo approfondito alla vita, alla carriera e all’impatto trasformativo dell’amato editor di Marvel Comics sui media dei supereroi. Aprendo il breve cameo di Lee su Iron Man, il trailer passa rapidamente alla realizzazione di quella scena, con il regista Jon Favreau che presenta pubblicamente Lee alla sua troupe come “il creatore di Iron Man”.

Da lì, passa alle riprese di un Lee più giovane e senza baffi e alla voce fuori campo di Lee che riflette sulla sua infanzia, l’amore per la lettura e l’etica del lavoro personale. Ciò include il suo approccio alla scrittura di supereroi Marvel, definendoli “il tipo di persone che tu o io saremmo se avessimo un superpotere“.

La straordinaria eredità di Stan Lee della Marvel

stan lee

Lee, morto nel 2018 a 95 anni, rimane una delle figure più influenti nella storia dei fumetti moderni. Inizialmente entrato a far parte della Marvel – poi Timely Comics – nel 1939, Lee alla fine divenne l’editore della compagnia e, per tutti gli anni ’60, aiutò a creare diversi supereroi che definivano il genere insieme ad artisti famosi come Jack Kirby e Steve Ditko.

I personaggi di Lee includono i Fantastici Quattro, l’Uomo Ragno, l’Incredibile Hulk e gli X-Men, i quali non solo rivoluzionerebbero il genere dei supereroi, ma riceveranno numerosi adattamenti attraverso la televisione, l’animazione e i film live-action, incluso il Marvel Cinematic Universe. Uno dei primi marchi di fabbrica dei film MCU erano le apparizioni cameo di Lee, che ha continuato per tutto il tempo che ha potuto.

Ripensando al quindicesimo anniversario di Iron Man , lo scrittore Marvel Brian Michael Bendis ha spiegato come la narrazione di Lee possa ancora essere percepita nel frequente utilizzo di scene post-credit da parte dell’MCU. “Stan ha sempre parlato di come ogni fumetto sia il primo di qualcuno ed è compito [di uno scrittore] non renderlo mai l’ultimo”, ha aggiunto, affermando: “Anche io l’ho preso come il mio lavoro. Farli tornare. Noi “Giochiamo sempre con i cliffhanger più forti e i pullback più forti, e le scene dopo i titoli di coda lo fanno assolutamente. Non ti lasceremo mai andare”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *