Stranger Things 4: gli sceneggiatori rivelano il minutaggio del finale

Il finale di Stranger Things 4 durerà meno del previsto, ma comunque più di molti film

La seconda parte di Stranger Things 4 debutterà a luglio con due episodi aggiuntivi, incluso ovviamente il finale. E chi ha già terminato la visione della prima parte della quarta stagione sta già facendo il conto alla rovescia. I sette episodi rilasciati il 27 maggio scorso hanno fatto riprendere le vicende nove mesi dopo gli eventi allo Starcourt Mall di Hawkins e hanno tutti un minutaggio considerevole, che avvicina ogni singola puntata alla durata di un lungometraggio. Sull’account Twitter ufficiale della writers’ room – gli sceneggiatori – di Stranger Things è stato da poco rivelato il minutaggio del finale ed è più breve di quanto anticipato in precedenza. Più breve di quanto previsto sì, ma comunque più lungo della durata media di buona parte dei film e di qualunque altro finale di stagione che la serie abbia avuto fino adesso.

stranger things 4

Camp Hero Productions, 21 Laps Entertainment, Monkey Massacre

Il finale di Stranger Things 4 durerà meno del previsto, ma comunque più di molti film

Stranger Things 4 finale

Stranger Things. Camp Hero Productions, 21 Laps Entertainment, Monkey Massacre

Il finale di Stranger Things 4 avrà un minutaggio di 2 ore e 19 minuti, meno delle due ore e mezza annunciate in precedenza. I due episodi aggiuntivi porteranno la quarta stagione della serie a un totale di nove. Stranger Things 5 sarà invece l’ultima dello show che è diventato un vero e proprio fenomeno culturale in tutto il mondo. Come riporta Screen Rant, il produttore e regista Shawn Levy ha dichiarato che il piano originario è sempre stato quello di non andare oltre quanto previsto dai fratelli Duffer. I fratelli Duffer, dal canto loro, hanno anticipato che la stagione conclusiva di Stranger Things lascerà gli spettatori desiderosi di vedere altro, di vederne ancora. In ogni caso i creatori sono convinti che questo particolare aspetto contribuirà a rendere la stagione finale della serie ancora più affascinante.

Tornando al minutaggio del finale di Stranger Things 4 e alla durata degli episodi già rilasciati, questo è spia di una sperimentazione che non coinvolge solo Netflix, ma anche altre piattaforme. Sperimentazione che coinvolge un pensiero sul modo di fruizione delle serie. Dal rilascio settimanale a quello in un’unica soluzione, dalla fruizione dilazionata nel tempo al binge watching e così via. Episodi più lunghi spingono nella direzione di un coinvolgimento più attento e approfondito ma, d’altra parte, finiscono con l’avvicinare i modi e i tempi della serialità a quelli delle produzioni filmiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *