Sundance 2021: annunciato il programma del Festival

Un'edizione ibrida, prevalentemente online

Arriva l’annuncio del programma completo del Sundance Film Festival 2021. Anche il Sundance 2021 dovrà fare i conti con la gestione in tempo di pandemia e si svolgerà in maniera differente rispetto alle scorse edizioni. Il Festival si svolgerà prevalentemente online ma come riporta Deadline questo non impedirà una gestione ibrida della manifestazione. Il Festival si terrà dal prossimo 28 gennaio fino al 3 febbraio 2021; 7 giorni dunque, rispetto ai soliti 11 delle scorse edizioni. Il Ray Theatre sarà l’unico cinema aperto a Park City, nello Utah; il resto dei film del Festival diretto da Tabitha Jackson saranno disponibili in parte in streaming e in parte in altre sale e drive-in in 24 stati e territori degli Stati Uniti.

Meno film in programma, ma titoli di qualità al Sundance 2021

I film in programma al Sundance Film Festival 2021 saranno meno rispetto agli scorsi anni. La manifestazione più importante dedicata al cinema indipendente proporrà 72 lungometraggi provenienti da 29 paesi; fra questi ci saranno 38 opere prime. Lo scorso anno i film in programma erano 128. Nell’elenco delle 38 opere prime spiccano gli esordi dietro la macchina da presa di Robin Wright con Land e Rebecca Hall con Passing. La nuova direttrice del Sundance ha parlato di quella di quest’anno come di un’edizione particolare. “L’anno è stato tumultuoso per tutti. Lo stravolgimento imposto dalla situazione sanitaria ci ha dato l’opportunità di sperimentare cose che avrebbero richiesto molto tempo in più se non ci fosse stata la pandemia. Le nostre ambizioni circa la portata e l’accessibilità del Festival sono state enormemente accelerate dalla tecnologia e dalla necessità”.

Nonostante le difficoltà di quest’anno, il programma del Sundance 2021 propone un’ampia gamma di titoli interessanti e molto attesi. Tra questi The Sparks Brother, documentario musicale di Edgar Wright e In the Earth, horror scritto e diretto da Ben Wheatley con Joel Fry. Debutteranno anche Prisoners of the Ghostland di Sion Sono con Nicolas Cage e il documentario sul Covid in Cina Nello stesso respiro di Nanfu Wang. Robin Wright presenterà invece il suo Land, dramma sceneggiato da Jesse Chatham ed Erin Dignam. Attesissima anche l’opera prima di Rebecca Hall, Passing, con Tessa Thompson, Ruth Negga, André Holland e Alexander Skarsgård. In programma anche un film italiano, Human Factors, diretto dal regista altoatesino Ronny Trocker. Il programma completo del Sundance Film Festival 2021 è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *