Superman Lives: Kevin Smith torna a parlare del film mai realizzato

Il progetto vedeva Tim Burton dirigere Nicolas Cage nei panni del supereroe DC

Negli anni ’90, Kevin Smith partecipò alla realizzazione di Superman Lives, film diretto da Tim Burton che vedeva Nicolas Cage vestire i panni del supereroe DC. Il progetto era definito dallo stesso Cage come “il miglior film di Superman”. La pre-produzione iniziò nel 1997 su supervisione di Rick Heinrichs, ma poi Wesley Strick fu ingaggiato per scrivere lo script di Smith. Pittsburgh venne scelta come sede delle riprese per Metropolis, mentre nei teatri di posa venne costruita una parte di Krypton. Nicolas Cage stava iniziando le prove di costume quando le riprese vennero rinviate e poi ufficialmente sospese, a causa degli elevati costi da sostenere.

Superman Lives: Kevin Smith parla del film mai realizzato

Durante un recente episodio del suo podcast Fatman Beyond, Kevin Smith ha letto in diretta la prima lettera che Warner Bros gli aveva mandato con i primi dettagli e la trama principale di Superman Lives:

Alienato dal mondo che protegge, convinto che la sua relazione con Lois Lane sia destinata a fallire, Superman viene improvvisamente sconfitto e lasciato in fin di vita dal malvagio Brainiac;un genio intergalattico intento a impadronirsi dei migliori DNA dell’universo.

Superman viene segretamente curato dal suo mentore Cadmus, scoprendo poi di aver perso i suoi superpoteriMentre Lois si dispera e piange la perdita del suo amore, Brainiac è alla ricerca frenetica del corpo di Superman; l’Uomo d’Acciaio fa il suo ritorna indossando un costume hi-tech per poter combattere mentre cerca di riacquistare i suoi superpoteri. Durante lo scontro con gli scagnozzi di Brainiac, Parasite e Banshee, Superman riottiene i suoi poteri e riscopre il suo amore per Lois Lane. In uno scontro finale, Superman distrugge Brainiac e salva quel mondo che ha imparato a chiamare casa.

Il video in cui ne parla a circa 3 minuti e 25 secondi:

A cronaca degli eventi dietro le quinte che circondano Superman Lives, nel 2015 Jon Schnepp ha realizzato un documentario intitolato “The Death of “Superman Lives”: What Happened?. Nel documentario il regista va alla scoperta dei retroscena del progetto intervistando direttamente i protagonisti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *