Takeshi Kitano: il regista ha subito una violenta aggressione a Tokyo

Uno sconosciuto ha preso a picconate la macchina del regista e attore, distruggendola

Come riportato in queste ore dalle principali testate giapponesi, Takeshi Kitano ha subito un aggressione da un individuo armato di piccone e coltello, che ha attaccato ieri sera a Tokyo il veicolo che trasportava il famoso regista giapponese. Secondo le ricostruzioni, intorno alle 23:30 ora locale, Kitano stava lasciando la sede dell’emittente televisiva privata TBS, dove era appena stato ospite di una trasmissione in diretta. Stando a quanto riportato dall’emittente pubblica Nhk, l’aggressore, ad ora descritto solo come un uomo sulla quarantina, si sarebbe precipitato contro il veicolo del regista armato di piccone. Per fortuna nessun ferito, ma solo gravi danni al veicolo. L’uomo è stato immediatamente fermato dalla sicurezza e successivamente arrestato dalla polizia precipitatasi sul posto. Sottoposto ad interrogatorio, al momento della stesura di questo articolo non ha ancora fornito spiegazioni o dettagli sul suo gesto.

Takeshi Kitano: il regista ha subito una violenta aggressione a Tokyo

Takeshi Kitano ha 74 anni e il suo ultimo lavoro cinematografico è Outrage Coda, del 2017, che in Giappone ha incassato 15 milioni. Il noto attore, regista, sceneggiatore, montatore e conduttore televisivo giapponese, è uno dei registi orientali più famosi di sempre grazie al suo particolare stile che mischia l’ironia alla violenza. Vincitore, nel 1997, del Leone d’oro a Venezia con il suo Hana-bi- Fiori di fuoco; il film-maker è maggiormente noto per progetti del calibro di Violent Cop (1989), Boiling Point – I nuovi gangster (1990), Sonatine (1993). E per le sue frequenti incursioni nel mondo televisivo, come in Takeshi’s Castle (1986-1989).

All’interno delle sue opere, ha sempre raccontato, con una poetica e uno stile estremamente personali e peculiari, la violenza della yakuza (organizzazione criminale tradizionale giapponese); storie di antieroi dal passato tormentato e drammi dal forte coinvolgimento psicologico. L’ultimo suo film che è arrivato sul grande schermo è Outrage Coda, uscito nel 2017, che lo vede interpretare Otomo, un ex membro di un clan mafioso assetato di vendetta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *