Taormina Film Fest 2022: Francis Ford Coppola aprirà la 68ª edizione con la versione restaurata de Il Padrino

"Un evento imperdibile dell'estate cinematografica e culturale italiana e internazionale"

Il Taormina Film Fest 2022 prenderà il via il prossimo 26 giugno e ad aprire la 68ª edizione del Festival ci sarà Francis Ford Coppola. Il leggendario regista, sceneggiatore e produttore statunitense aprirà la kermesse domenica 26 giugno presentando la versione restaurata di The Godfather nella suggestiva cornice del Teatro Antico. Il classico in versione restaurata è stato distribuito quest’anno a livello internazionale da Paramount Pictures per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’uscita. Riportiamo qui di seguito parte del comunicato stampa che annuncia la straordinaria apertura del Taormina Film Fest 2022 con uno dei grandi classici della storia del Cinema e il suo straordinario regista.

taormina film fest 2022 francis ford coppola

“Francis Ford Coppola @ C2-MTL 2012 © Karel Chladek” by C2 Montréal is licensed under CC BY 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/?ref=openverse.

La versione restaurata de Il Padrino nella suggestiva cornice del Teatro Antico – Francis Ford Coppola inaugura il Taormina Film Fest 2022

Icona cinematografica senza eguali, Coppola ha creato indimenticabili pietre miliari nella storia del cinema quali La Conversazione, Apocalypse Now e la stessa trilogia de Il Padrino e, nel corso di una carriera lunga settant’anni, ha ricevuto sei Premi Oscar, due Palme d’Oro al Festival di Cannes e il Leone alla Carriera alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. È attualmente in preparazione il suo ultimo epico film, Megalopolis, con Adam Driver, Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, John Voight e Lawrence Fishburne.

“Avere il maestro Francis Ford Coppola per tenere a battesimo la 68ª edizione ci riempie di gioia e orgoglio” hanno dichiarato i direttori del Taormina Film Fest 2022 Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia. E ancora: “Assistere alla proiezione de Il Padrino al Teatro Antico alla presenza di uno dei massimi cineasti di sempre si candida sin da ora come evento imperdibile dell’estate cinematografica e culturale italiana e internazionale”. Con un cast stellare che schiera Marlon Brando, Al Pacino, Diane Keaton, James Caan e Robert Duvall fra gli altri, Il Padrino ha ricevuto tre Oscar: Miglior film, sceneggiatura non originale a Francis Ford Coppola e Mario Puzo e Miglior attore a Marlon Brando. Ambientato nella New York del Dopoguerra, Il Padrino racconta le vicende della famiglia Corleone, guidata da Don Vito Corleone (Brando), capo mafia più potente della Grande Mela. Rimasto vittima di un attentato orchestrato da un boss rivale, sarà Michael Corleone (Pacino) a scalare l’impero della famiglia, fino a diventare il nuovo padrino.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *