Christopher Nolan elogia Taylor Swift per il suo The Eras Tour: “Sta dando una lezione alle major”

Sul fronte distribuzione, col suo The Eras Tour, Taylor Swift ha realizzato qualcosa di unico nel suo genere

Taylor Swift si è guadagnata la stima di Christopher Nolan per il metodo di distribuzione utilizzato per il suo The Eras Tour, la versione per il grande schermo del concerto che sta facendo il giro degli Stati Uniti e del mondo. La decisione di Swift di portare al cinema, negli Stati Uniti a partire dal 6 ottobre, uno dei tour di maggior successo di sempre ha fatto sensazione e spinto film come L’esorcista – Il credente a spostare la data di uscita per evitare la concorrenza. Nel frattempo The Eras Tour è diventato rapidamente la versione filmica di un concerto con i migliori incassi di tutti i tempi, attirando nel contempo l’attenzione dell’industria cinematografica. Ora anche Christopher Nolan ha voluto entrare nel merito della questione elogiando la decisione di Taylor Swift nel corso di un intervento al CUNY Graduate Center di New York.

christopher nolan taylor swift

Taylor Swift Productions

Sul fronte distribuzione Taylor Swift ha realizzato qualcosa di unico nel suo genere

Come riporta IndieWire, Christopher Nolan ha espresso il suo apprezzamento per il metodo di distribuzione scelto da Taylor Swift per il suo The Eras Tour. Sul fronte distribuzione, Swift ha realizzato qualcosa di unico nel suo genere: ha bypassato del tutto le major per affidare la distribuzione direttamente alle sale cinematografiche. Nolan è rimasto colpito da questa scelta e per l’impatto che sta avendo sugli Studios.

Taylor Swift sta dando una lezione agli Studios, perché il suo film non sta venendo distribuito da una major. Viene distribuito dal proprietario stesso della sala, AMC [una catena di cinema americana, ndr], e guadagnerà una cifra enorme. Ed è questo il punto, è un format, un modo per vedere le cose e condividere storie, o un modo davvero prezioso di condividere esperienze. E se [gli Studios] non vogliono farlo, lo farà qualcun altro. Ed è così che stanno le cose.

Taylor Swift non è rimasta soddisfatta dai suoi incontri con le major quando era in cerca di una distribuzione per il suo The Eras Tour ed è per questo che si è rivolta direttamente alla AMC. Il suo accordo con AMC ha portato a risultati straordinari. Negli Stati Uniti il prezzo di un biglietto per un adulto è di 19,89 $ (un riferimento al suo album 1989): Swift trattiene il 57% dei guadagni (che altrimenti sarebbe andato al distributore) e la restante percentuale va direttamente alle sale. The Eras Tour è in sala, in Italia, dal 13 ottobre.

christopher nolan taylor swift

“Christopher Nolan Cannes 2018” by Georges Biard is licensed under CC BY-SA 4.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/?ref=openverse.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *