Backrooms: perché il film potrebbe essere il prossimo horror virale

Le Backrooms, una serie di cortometraggi horror virali, potrebbe diventare la prossima grande sensazione horror con il prossimo adattamento cinematografico

Cos’è uno “spazio liminale”? È un termine relativamente nuovo usato per definire immagini che suscitano nostalgia, ma sono prive di una certa caratteristica che normalmente l’immagine conterrebbe. Si può immaginare un parco giochi. Ora, bisogna pensarlo senza bambini. Non sembra vuoto? Non ci sono grida gioiose, nessun arrancare di piedi lungo trucioli di legno o marciapiede, nessun urlo proveniente dall’altalena. C‘è un silenzio assordante. Sembra minaccioso, vero? Forse sembra anche un po’ sbagliato, come se qualcuno non dovesse essere lì fin dall’inizio.

Le Backrooms – un popolare fenomeno horror – ha avuto origine da una di queste immagini di uno spazio liminale. Ormai è ossessivamente iconico: il ronzio costante delle luci fluorescenti sopraelevate mescolato con una tonalità gialla ininterrotta che macchia le pareti, il soffitto e il pavimento, il tutto collegato in una serie infinita di corridoi identici crea un’immagine difficile da dimenticare. Ora, all’improvviso, sono l’argomento di un film in uscita prodotto da A24, Atomic Monster e una manciata di altri nomi importanti. Dopo il successo di Skinamarink, The Backrooms sarà probabilmente la prossima sensazione horror virale.

Cosa sono le Backrooms?

the backrooms

Kane Pixels

La prima immagine che ha reso popolare le Backrooms è stata originariamente pubblicata in un thread di discussione sulla bacheca di immagini 4chan nel 2018, dove una manciata di utenti ha notato qualcosa di “strano” al riguardo. La foto è stata scattata da una strana angolazione, raffigurante una serie di luci fluorescenti che si irradiano direttamente sul pavimento. L’immagine sembrava “vuota”, come se mancasse qualcosa per darle una sensazione tangibile.

Un altro utente ha creato una storia immaginaria associata all’immagine, affermando che l’area era intitolata “The Backrooms” ed era il risultato diretto del “noclipping out of reality” – entrare in un’altra dimensione, essenzialmente. Non sarebbe stato fino al 2022 che Kane Parsons, sotto l’handle di YouTube “Kane Pixels”, avrebbe prodotto una popolare serie di brevi video che raffiguravano The Backrooms in tutta la loro terrificante gloria. I cortometraggi sarebbero diventati immensamente popolari, raccogliendo rapidamente centinaia di migliaia di visualizzazioni in pochi giorni.

Di cosa potrebbe parlare un film sulle Backrooms?

Visto che Kane Parsons è direttamente coinvolto nella produzione del prossimo film Backrooms, è praticamente garantito che la sua rappresentazione dell’ambientazione horror popolare sarà utilizzata come base per la storia del film. Va notato, tuttavia, che Parsons non scriverà la sceneggiatura del film. Secondo Bloody Disgusting, tale compito è relegato a Robert Patino, i cui lavori precedenti includono una manciata di episodi per The Bastard Executioner e Sons of Anarchy di FX, nonché la miniserie HBO Max DMZ. Sebbene Backrooms di per sé non abbia necessariamente una narrazione coerente, Parsons ha tentato di dare alla bizzarra dimensione un retroscena.

Un’organizzazione che si chiamava ASYNC originariamente aprì un ingresso negli anni ’80, con una serie di casi di persone scomparse che aumentarono esponenzialmente fino agli anni ’90. Le cose sono diventate sempre più intriganti, man mano che diverse persona armate di videocamere hanno scoperto orrori interdimensionali in agguato. I dettagli sull’imminente film Backrooms devono ancora arrivare. Tuttavia, possiamo suggerire con sicurezza che potrebbe essere la prossima sensazione horror virale. Dopo lo sbalorditivo successo finanziario di Skinamarink, si spera che più studi guarderanno alla creatività  “nata” su Internet per i futuri titoli horror.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *