The Covenant: il film di Guy Ritchie è una storia vera?

Il film di Guy Ritchie è il racconto di una storia vera? E il personaggio di Jake Gyllenhaal è un soldato realmente esistito?

The Covenant, war movie del 2023 diretto da Guy Ritchie, è disponibile nel catalogo di Prime Video dallo scorso 27 luglio. Al centro del film vi è il rapporto tra un soldato e il suo interprete durante la guerra in Afghanistan. Una storia dal forte impatto e dai risvolti verosimili che spinge a chiedersi se quanto raccontato sia basato o meno su una storia vera. The Covenant segue le vicende del sergente John Kinley (Jake Gyllenhaal) e del suo interprete afghano Ahmed (Dar Salim) e di una collaborazione che li porta in una situazione estremamente rischiosa in territorio nemico. Quando Kinley rimane ferito in uno scontro coni Talebani, Ahmed arriva rischiare la sua stessa vita per assicurarsi che il sergente faccia rientro in sicurezza alla base. Anche a costo di mettere in pericolo la sua stessa famiglia. Ma il film di Guy Ritchie è o no una storia vera?

The Covenant non si basa su una storia vera in particolare, ma trae ispirazione da eventi reali

the covenant storia vera

STXfilms, Toff Guy Films, Metro-Goldwyn-Mayer

Nonostante tragga ispirazione da eventi reali, a cominciare dalla guerra in Afghanistan, The Covenant non si basa su una storia vera in particolare. Prende spunto piuttosto dall’esperienza collettiva di centinaia di soldati ed interpreti che hanno prestato servizio durante il conflitto. Nel corso della campagna promozionale per il film Guy Ritchie ha raccontato di aver guardato diversi documentari sulla guerra in Afghanistan e di essere rimasto particolarmente colpito dal racconto del forte legame venutosi a creare tra i soldati americani e gli interpreti afghani. All’epoca agli interpreti vennero promessi visti per gli Stati Uniti in cambio della preziosa collaborazione con l’esercito americano. Quando Gli Stati Uniti si sono ritirati dall’Afghanistan nel 2021, però, molti interpreti sono stati lasciati indietro e dimenticati.

The Covenant, quindi, non è una storia vera, ma Guy Ritchie è riuscito attraverso il linguaggio cinematografico a ricreare e restituire importanza a tutti quei legami che si sono creati tra uomini provenienti da Paesi diversi e diverse culture. Legami che spesso la Storia ha dimenticato e messo da parte. Allo stesso modo il personaggio interpretato da Jake Gyllenhaal non è ispirato a una figura realmente esistita in particolare, ma rappresenta tutti quei soldati americani che hanno lavorato a stretto contatto con i loro interpreti afghani. The Covenant è disponibile ora su Prime Video.

the covenant storia vera

STXfilms, Toff Guy Films, Metro-Goldwyn-Mayer

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *