The Crown 5: Elizabeth Debicki parla del “Revenge Dress” di Lady D e del suo significato

Il Vestito della Vendetta ha fatto colpo all'epoca del divorzio tra il neo Re e la memorabile Diana e di certo non poteva mancare nella quinta stagione di The Crown!

The Crown fa un lavoro straordinario nel dare vita a momenti storici e la quantità di ricerche che vanno nella produzione della serie dello showrunner Peter Morgan è insondabile. Nella quinta stagione, il compito di rappresentare in modo autentico i momenti significativi della vita della principessa Diana e del principe Carlo (ora re Carlo III) diventa più imperativo poiché gli anni ’90 sono abbastanza freschi nella memoria del pubblico.

Uno dei momenti più ben documentati, discussi e ricordati di quel periodo è l’apparizione della Principessa del Galles in quello che i media hanno soprannominato un “vestito della vendetta“.

Il Revenge Dress di Lady D in The Crown

The Crown

The Crown, Left Bank Pictures, Sony Pictures Television

L’impatto culturale del suo vestito nero è innegabile. In un nuovo video l’attrice Elizabeth Debicki e Sid Roberts, del reparto costumi della serie, discutono del significato dell’abito per Lady Diana. Dibicki ha spiegato “Lo ha indossato per un evento alla Serpentine Gallery la sera dell’intervista del principe Carlo con Jonathan Dimbleby. Ha deciso di essere in questo spazio incredibilmente pubblico. Lo scopo dell’abito era anche quello di fare una dichiarazione ai media, poiché le hanno causato molto dolore con i titoli e le fotografie precedentemente pubblicati, quindi in un certo senso Diana ha usato la pubblicità a proprio vantaggio”.

Roberts ha aggiunto “Qui è dove è stato coniato l’abito della vendetta”. Disegnato da Christina Stambolian, l’abito da sera nero con spalle scoperte è diventato un accattivante elemento della cultura pop. Sulle prime pagine del giorno successivo è diventato un simbolo di sfida: una donna che voleva mostrare di aver offeso un uomo. Parlando dell’abito, il capo acquirente ha rivelato “È un design straordinario, senza che noi avessimo bisogno di farci molto”. Elaborando ulteriormente la creazione del momento per lo schermo, ha detto “Non avresti potuto metterla in nient’altro”. The Crown 5 è ora in streaming su Netflix.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *