La Sony Pictures Classics ha rilasciato il trailer ufficiale di The Human Voice, cortometraggio di 30 minuti girato e montato dopo il lockdown, firmato da Pedro Almodóvar. Con protagonista Tilda Swinton, è stato presentato al Festival di Venezia. Il cortometraggio di Almodóvar è un libero adattamento dell’opera di Jean Cocteau, La voix humaine. La trama del corto racconta la storia di una donna disperata che aspetta la telefonata dell’uomo amato dal quale è stata appena abbandonata. Per il regista spagnolo è il primo film in assoluto diretto in lingua inglese. Scritto nel 1928, La voce umana è stato rappresentato per la prima volta in Francia nel 1930. L’opera teatrale è incentrata su un’ultima telefonata tra una donna e il suo amante, e sul tentativo di lei di convincerlo a non lasciarla. Il monologo fu interpretato da Anna Magnani nel film L’Amore, nell’episodio Una voce umana di Roberto Rossellini.
The Human Voice: il cortometraggio di Pedro Almodóvar con Tilda Swinton protagonista
Le parole del regista spagnolo riguardo il suo cortometraggio:
L’ho sempre considerato un esperimento in cui avrei mostrato cosa, a teatro, è chiamato la quarta parete e in cinema mostrerebbe la parte dietro, ovvero la struttura di legno che tiene su le mura del set realistico, la realtà materiale di ciò che è finto. La realtà di questa donna è il dolore, la solitudine, l’oscurità in cui vive. Ho provato a rendere tutto questo ovvio, emozionante ed eloquente grazie alla performance sublime di Tilda Swinton, mostrando fin dall’inizio che la sua casa è una costruzione all’interno di un teatro di posa.
La sinossi ufficiale di The Human Voice:
Una donna (Swinton) guarda il tempo che passa accanto alle valigie del suo ex amante (che dovrebbe venirle a prendere, ma non arriva mai) e un cane irrequieto che non capisce che il suo padrone lo abbia abbandonato.
Ecco il trailer ufficiale di The Human Voice, con Tilda Swinton protagonista: