The Hunger Games: La Ballata dell’Usignolo e Del Serpente – il regista del prequel affronta i collegamenti con i film originali

The Hunger Games: La Ballata Dell'usignolo E Del Serpente riporterà il pubblico sei decenni indietro rispetto ai film con Jennifer Lawrence

L’attesa per l’uscita di The Hunger Games: La Ballata dell’Usignolo e Del Serpente ha generato molte discussioni e speculazioni riguardo ai possibili legami con la già amata serie cinematografica.

Il film sembra essere un omaggio ai film precedenti, che sono stati diretti da Jennifer Lawrence, con il ritorno del regista Francis Lawrence, responsabile dei tre capitoli precedenti: La Ragazza di Fuoco, Il Canto della Rivolta – Parte 1 e Il Canto della Rivolta – Parte 2. Il trailer recentemente rilasciato ha suscitato grande interesse tra i fan, poiché promette di approfondire la storia del giovane Coriolanus Snow, ruolo originariamente interpretato da Donald Sutherland nei film precedenti.

In un’intervista con Entertainment Weekly, il regista ha esaminato il trailer, evidenziando sia gli aspetti evidenti che alcuni easter egg abilmente inseriti per collegare i film. Il trailer ha attirato l’attenzione soprattutto per includere le inquietanti note iniziali dell’interpretazione di Rachel Zegler di The Hanging Tree, una canzone originariamente cantata da Katniss Everdeen ne Il Canto della Rivolta. Lawrence ha spiegato che Lucy Gray, il personaggio di Zegler, è in realtà l’originale autrice della melodia, che continua a risuonare attraverso le generazioni nel Distretto 12. Ha spiegato: “Dopo aver assistito all’impiccagione di un uomo per diversi omicidi, ha creato The Hanging Tree”.

Il trailer includeva anche una citazione di Snow, il personaggio interpretato da Sutherland nei film originali: “Sono le cose che amiamo di più a distruggerci”. Il regista ha anticipato che il prequel va oltre l’arena degli Hunger Games, concentrandosi sul viaggio di Snow mentre affronta le sue complessità. Lawrence ha sottolineato il contrasto tra il giovane Snow e l’immagine del personaggio indurito che conosciamo dai film originali: “Se hai visto gli altri film con Donald Sutherland e di come reagisce al Distretto 12, non penseresti mai che avesse trascorso lì un bel po’ di tempo come Pacificatore”.

The Hunger Games: La Ballata dell’Usignolo e Del Serpente: qual è il problema con la Rosa Bianca?

Il regista ha anche discusso del significato simbolico della rosa bianca presente nel trailer, spiegando che essa è fortemente associata a Coriolanus Snow. La rosa fa la sua prima apparizione alla stazione ferroviaria quando Snow incontra Lucy per la prima volta. Secondo il regista, nelle opere prequel, le rose bianche non rappresentano il male, ma sono invece un anticipazione delle intricate alleanze e tradimenti che alla fine caratterizzano il personaggio di Snow.

Lawrence ha ammesso che, nell’adattare il romanzo di Suzanne Collins per il film, non è stato possibile includere tutti i dettagli presenti nel libro. Ha dichiarato: “Quando si riduce un libro di questa lunghezza in un film, alcune cose devono essere sacrificate, e ne abbiamo sacrificato alcune”. Tuttavia, i riferimenti già introdotti nei film precedenti sono stati più facili da riprendere e utilizzare per collegare la trama di questo film. Ha continuato dicendo: “Ma, naturalmente, non potevamo rinunciare alle rose e al legame di Snow con esse. Fa parte del divertimento raccontare una storia come questa. Ci consente di esplorare le origini degli elementi con cui siamo familiari”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *