The Last of Us: la canzone che si sente nel trailer fa riferimento a uno dei momenti più tragici del gioco

Perché Take On Me è così importante in The Last of Us?

L’ultimo trailer di The Last of Us, esattamente come tutto quello che è stato rilasciato sull’imminente serie HBO adattamento del celebre videogioco, ha emozionato e scosso tutti i fan in attesa. A colpire sono le atmosfere cupe e cariche di tensione e l’accuratezza con cui si è perseguito l’obiettivo della fedeltà allo straordinario materiale di partenza. Entrambi i capitoli del gioco sono caratterizzati da pochissimi momenti di leggerezza, ossigeno in un mondo post-apocalittico che non lascia scampo a Joel ed Ellie. Ma c’è un momento particolare, in The Last of Us Parte II, che è senza ombra di dubbio il più tragico e straziante nelle dinamiche del gioco. Ed è proprio a quel momento in particolare che fa riferimento la canzone che sentiamo come colonna sonora del trailer: Take On Me degli A-ha.

Chi ha giocato a The Last of Us e conosce l’importanza della connessione profonda che si viene a creare tra Ellie e Joel anche grazie alla musica avrà già capito di cosa stiamo parlando. Il consiglio, per chi non avesse idea del perché quella canzone è così cruciale e di cosa significhi nello sviluppo del personaggio di Ellie, è quello di proseguire nella lettura del nostro articolo con la consapevolezza di andare incontro a potenziali spoiler.

*** ATTENZIONE: POTENZIALI SPOILER ***

Perché Take On Me è così importante in The Last of Us?

the last of us uscita

The Last of Us. Sony Pictures Television, PlayStation Productions, Naughty Dog, The Mighty Mint, Word Games

In The Last of Us Parte II Ellie impara a suonare la chitarra e la musica diventa per lei uno strumento per esprimere i suoi sentimenti per Dina. Il trailer della serie tv in arrivo su Sky il prossimo 15 gennaio gela il sangue per le atmosfere di terrore anticipando nel contempo anche ciò che ci aspetta dal punto di vista dei passaggi più drammatici della storia. Dopo la morte di Joel in The Last of Us Parte II la chitarra e la musica in generale assumono per Ellie un valore molto più tragico e malinconico. E in particolare Take On Me ha in questo senso un ruolo chiave, dal momento che la canzone degli A-ha è una delle prime che la ragazza intona dopo che Joel gliel’ha insegnata.

the last of us

The Last of Us. Sony Pictures Television, PlayStation Productions, Naughty Dog, The Mighty Mint, Word Games

Ed ecco spiegata la scelta di utilizzare il famosissimo brano come colonna sonora delle battute finali del trailer. Take On Me ha un significato profondo per Ellie, dapprima perché diventa il simbolo dei sentimenti che prova per Dina e poi perché assume connotazioni ben più tragiche e traumatiche dopo la morte di Joel. Il brano degli A-ha è quindi legato a doppio filo con le corde emozionali della giovane protagonista, parte fondamentale nello sviluppo della relazione quasi padre/figlia che si crea tra Ellie e Joel.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *