The Sandman – spiegazione della trama e del finale della serie TV Netflix

L'epica prima stagione di The Sandman si conclude con enormi modifiche a Dream of the Endless. Vediamo insieme la spiegazione di ogni importante sviluppo e come vengono poste le base per la seconda stagione

La prima stagione di The Sandman ha adattato i primi due volumi raccolti degli amati DC Comics, Preludes and Nocturnes e The Doll’s House, del produttore esecutivo Neil Gaiman. I primi cinque episodi hanno adattato Preludes e Nocturnes, con Sogno (Tom Sturridge) che è sfuggito alla prigionia avvenuta per mano del mago britannico Roderick Burgess (Charles Dance) e si è messo a riparare il Regno del Sogno, che è andato in rovina in sua assenza.

Morfeo ha intrapreso una ricerca per riconquistare i simboli rubati – il suo rubino, l’elmo e la sua borsa di sabbia – che lo ha portato a Londra, New York e persino alle viscere dell’Inferno per scontri fatali con Lucifer Morningstar (Gwendoline Christie) e John Dee (David Thewlis), i quali possedevano il rubino di Sogno/Morfeo. Il sesto episodio di The Sandman, The Sound of Her Wings, è stato un epilogo che ha introdotto la sorella maggiore di Sogno, Morte (Kirby Howell-Baptiste), e il suo amico immortale Hob Gadling (Ferdinand Kingsley).

Infine, gli ultimi quattro episodi della prima stagione di The Sandman hanno adattato la trama di The Doll’s House, che ha visto Rose Walker (Vanesu Samunyai) diventare il Dream Vortex che ha minacciato il Regno del Sogno mentre Morfeo ha avuto la sua resa dei conti finale con l’incubo canaglia, Corinzio (Boyd Holbrook) .

Spiegazione della trama e del finale di The Sandman

*** ATTENZIONE SPOILER ***

Morfeo, il Re dei Sogni

The Sandman

The Sandman, Netflix

Lo sviluppo fondamentale del personaggio nella prima stagione di The Sandman coinvolge opportunamente lo stesso Re dei Sogni, che è arrivato a capire meglio come i suoi servitori nel Regno del Sogno, inclusa la sua fedele bibliotecaria, Lucienne (Vivienne Acheampong), vedono il loro signore e padrone. Sogno, che è stato tradizionalmente una figura fredda, distante e spaventosa per tutta la sua esistenza, ha acquisito un nuovo apprezzamento per i sogni e gli incubi dell’umanità.

Questo pone le basi per la continua evoluzione di Morfeo nella seconda stagione di The Sandman, mentre il Re dei Sogni mette a letto i misteri della prima stagione. Ma non solo, perché il maestro dei sogni non sospetta che i potenti nemici si alleino contro di lui e ciò che ne consegue potremo scoprirlo in eventuale secondo capitolo dello show Netflix.

Il finale di The Sandman

The Sandman primo finale

The Sandman, Netflix

Il primo finale della prima stagione di The Sandman è arrivato nel quinto episodio, 24/7, una storia da incubo in cui Morfeo ha avuto il suo confronto finale con John Dee. Dopo aver corrotto il rubino in modo che solo John potesse maneggiarlo, Dee ha usato la pietra dei sogni per alterare la realtà in un mondo in cui “nessuno mente mai”.

Questa è stata la contorta vendetta di Dee su sua madre, Ethel Cripps (Joely Richardson), che John ha incolpato per avergli mentito per tutta la vita e averlo ricoverato per decenni. Dee ha manipolato e ucciso le persone in una tavola calda di New York ed ha iniziato a fratturare la realtà fino a quando Morfeo non lo ha affrontato.

John Dee è mosso dall’intenzione di conquistare il mondo dei Sogni e quello della veglia, acquisendo più potere del Sandman grazie al rubino. L’errore fatale di Dee è stato presumere che avesse sconfitto Sogno ed ha pensato di distruggere il rubino, ma questo ha rilasciato inavvertitamente il potere dormiente che Morfeo aveva infuso nella pietra, facendo sì che ne emergesse completamente restaurato e più potente di quanto non fosse mai stato.

La punizione di Sogno per John Dee è stata quella di metterlo in un sonno infinito nel suo manicomio, riparando la realtà e riportando il Sogno al suo stato maestoso. Tuttavia, nell’episodio 6 di The Sandman, Sogno è scoraggiato ora che la sua ricerca era finita, finché la Morte non gli ha dato un rinnovato apprezzamento per la sua funzione di servire tutti i sognatori nel mondo della veglia.

Spiegazione del Dream Vortex in The Sandman

Dream Vortex The sandman

The Sandman, Netflix

La trama di The Doll’s House riguardava l’emergere del Dream Vortex, una ragazza di 21 anni di nome Rose Walker. Il Dream Vortex è un evento molto raro che minaccia il Regno del Sogno: ogni poche migliaia di anni, un essere umano acquisisce la capacità di sognare in modo così potente da poter entrare e manipolare i sogni degli altri. All’inizio Rose non aveva idea di essere il Vortice dei Sogni, ma il suo potere è cresciuto rapidamente e presto Rose avrebbe causato il collasso sia del mondo dei sogni che di quello della veglia.

Uno dei più grandi colpi di scena di The Doll’s House è che Rose non doveva essere il Dream Vortex della sua epoca. Il Vortex doveva essere la bisnonna di Rose, Unity Kincaid (Sandra James-Young). Unity è stata vittima della malattia del sonno, che ha afflitto milioni di persone in tutto il mondo quando Morfeo è stato imprigionato da Roderick Burgess, e ha dormito per decenni fino alla fuga di Sogno. Il potere di diventare il Dream Vortex è passato da Unity a Rose. Come Dream Vortex, Rose era destinata a distruggere il Regno del Sogno e l’unica soluzione di Morfeo era ucciderla per distruggere il Vortex.

Tuttavia, Rose è stata salvata dall’intervento di Unity e di Gilbert (Stephen Fry), uno dei maggiori Arcani del Sogno che ha lasciato il Regno di Morfeo per vivere la vita come un essere umano. Gilbert (alias Fiddler’s Green) ha convinto Sogno a non uccidere Rose ed è tornato volontariamente al suo ruolo nel Regno del Sogno. Nel frattempo, Unity si rese conto che doveva essere il Vortice dei Sogni di quest’epoca ed ha chiesto a Rose di restituire il suo potere alla sua trisavola. Quindi, è stata Unity a sacrificarsi al posto di Rose per salvare il mondo dei sogni e quello della veglia. Questo ha dato a Rose la possibilità di vivere la sua vita.

Il piano de Il Corinzio per usare Rose Walker contro Sogno

Corinzio The Sandman

The Sandman, Netflix

La fuga del Corinzio da Sogno è l’incidente che ha permesso a Roderick Burgess di catturare il Re dei Sogni. Morfeo considerava il Corinzio il suo “miglior risultato”, un incubo inteso a riflettere l’oscurità dell’umanità. Ma il Corinzio voleva nutrirsi di mortali; negli oltre cento anni in cui Sogno è stato imprigionato, il Corinzio è diventato un serial killer che ha finito per ispirare legioni di altri assassini.

Quando Morfeo è fuggito, il Corinzio è venuto a conoscenza di Rose Walker come Dream Vortex e sapeva che era l’arma ideale da usare contro Sogno, quindi ha rapito il fratello di Rose, Jed Walker (Eddie Karanja) per attirarla alla Cereal Convention, un raduno di serial killer in cui il Corinzio era l’ospite d’onore.

Il piano de il Corinzio era di usare Rose come Dream Vortex per distruggere Morfeo e il Regno del Sogno, in modo che la ragazza prendesse il suo posto. Il Corinzio si è avvicinato molto alla realizzazione del suo piano ed è stato persino in grado di pugnalare Sogno e prelevare sangue mentre il potere di Rose aumentava, indebolendo il Sandman. Tuttavia, Rose non si fidava né di Sogno né di Corinzio ed ha deciso di trovare la propria strada. Morfeo alla fine ha distrutto il Corinzio ed ha dato il suo teschio a Lucienne per custodia.

A differenza di Gault (Andi Oshi), il terzo Arcana che è fuggito dal Regno del Sogno ed ha manipolato Jed Walker facendogli credere di essere un supereroe chiamato Sandman, Sogno non ha immediatamente ricreato il Corinzio. Gault è stato misericordiosamente riprogettato come un sogno, ma il tempo de il Corinzio che depreda gli umani è finito. Il Sandman ha anche punito tutti i seguaci de il Corinthian ed ha fatto loro provare il dolore che hanno causato, il che li ha portati a costituirsi o uccidersi.

Desiderio era il vero cattivo della prima stagione di The Sandman

Desiderio The Sandman

The Sandman, Netlix

Sogno ha realizzato che il vero colpevole dietro le tragedie della prima stagione di The Sandman era sua sorella, Desiderio (Mason Alexander Park), sebbene anche la loro gemella, Disperazione (Donna Preston), fosse coinvolta. Morfeo ha dedotto la malvagità di Desiderio a causa di due indizi. In primo luogo, Unity Kincaid ha sognato di avere un amante dagli occhi dorati ed è rimasta incinta mentre dormiva per l’encefalite letargica.

Il secondo indizio importante è stato quando Unity ha chiesto a Rose di entrare dentro se stessa e di passare qualunque cosa la rendesse il Dream Vortex alla sua trisnonna.

Rose si è tolta dal petto un sigillo a forma di cuore, dondando così il potere del Vortice onirico. Sogno aveva notato che la fonte di alimentazione del Dream Vortex somigliasse al sigillo a forma di cuore di Desiderio. Quando Sogno l’ha affrontata, Desiderio ha immediatamente confessato e si è presa tutto il merito per aver messo incinta Unity, il che ha portato Rose Walker a diventare il Dream Vortex.

Tuttavia, poiché Desiderio è tecnicamente il trisavolo di Rose e Jed, i fratelli Walker sono in realtà sono imparentati con il sangue di Sogno e della sua famiglia immortale, gli Eterni. Ciò che Sogno non ha realizzato è quanto Desiderio abbia manipolato la sua vita.

Desiderio ha affermato che la tragica storia d’amore di Sogno con Nada (Deborah Oyelade) era un suo progetto. Si deduce Desiderio sia stata anche la causa della ribellione de il Corinzio e che abbiano tirato i fili che hanno portato Sogno ad essere imprigionato da Roderick Burgess.

Inoltre, Desiderio probabilmente ha giocato un ruolo importante nell’influenzare i sogni e gli incubi. Perché Desiderio complotti contro Sogno sarà rivelato in una futura stagione di The Sandman che adatterebbe la graphic novel, The Sandman: Overture.

Cosa rappresenta il bambino di Lyta per lo show?

The Sandman Lyta

The Sandman, Netflix

La migliore amica di Rose, Lyta Hall (Razane Jammal), è rimasta incinta nel Regno del Sogno ed ha dato alla luce un figlio pochi giorni dopo. Lyta è stata costretta dal marito morto, Hector Hall (Lloyd Everitt), a vivere con lui nel Sogno fino all’intervento di Morfeo. Sogno ha bandito Hector, che era un fantasma nascosto nel Regno, nelle Terre Senza Sole a cui appartiene. Inoltre, Sogno ha anche dichiarato di definire il bambino di Lyta era “suo” perché era un bambino concepito e messo in gestazione nel Sogno.

Il bambino di Lyta, che è senza nome fino alla fine della prima stagione di The Sandman, è estremamente importante per il futuro. Nella seconda stagione di The Sandman, che dovrebbe adattare la trama di The Season of Mists, Sogno stesso chiama il bambino Daniel. Naturalmente, i lettori di lunga data dei fumetti di The Sandman sanno che lo scopo finale di Daniel è quello di diventare l’aspetto successivo e l’incarnazione di Sogno. Ma per ora, Lyta sta crescendo suo figlio neonato con l’aiuto di Rose, Jed e il resto della loro famiglia improvvisata.

La vendetta di Lucifer

Lucifer The Sandman

The Sandman, Netflix

La prima stagione di The Sandman si è conclusa con un ritorno all’Inferno dove Lucifer Morningstar trama una vendetta che “renderà Dio assolutamente livido” e “metterà in ginocchio Morfeo”. Questa minaccia indica che la vendetta del diavolo per Sogno lo umilierà e lo sconfiggerà in The Oldest Game per reclamare il suo elmo. Alla fine della prima stagione, Lucifero riceve la visita di Azazel, un altro demone che è un duca dell’inferno e un generale negli eserciti dell’inferno.

Azazel esorta Lucifero a dichiarare guerra a Sogno come prima fase di un piano generale per espandere i confini dell’Inferno, assorbendo il Regno di Morfeo, poi il Mondo della veglia e, infine, il Paradiso stesso. Il Portatore di Luce ha finto che avrebbe seguito il piano di Azazel, ma invece di distruggere semplicemente Sogno, Lucifero ha un progetto completamente diverso. Lucifero abdicherà al suo trono, evacua l’Inferno e consegna il regno vuoto a Sogno.

Morfeo diventa il surrogato sovrano dell’Inferno ed è gravato da cosa fare con il regno infernale poiché varie entità come gli Dei nordici, le Fate e i demoni guidati da Azazel complottano per ottenerne il controllo. Nel frattempo, Lucifero, a cui Sogno ha tagliato le ali, ha l’ultima risata poiché il Diavolo si diverte a non essere più responsabile del governo dell’Inferno dopo 10 miliardi di anni.

Cosa ci aspetta nella seconda stagione di The Sandman

The Sandman

The Sandman, Netflix

La seconda stagione di The Sandman potrebbe drammatizzare alcune delle storie più amate di Neil Gaiman. Dream Country introdurrà Calliope, una delle muse dell’antica Grecia che non è solo una delle ex amanti di Morfeo, ma è anche la madre di suo figlio, Orfeo. La raccolta contiene anche i racconti popolari Dream of a Thousand Cats e A Midsummer Night’s Dream, che mostreranno il risultato dell’accordo che Morfeo fece con William Shakespeare (Samuel Blenkin) nel 1589 quando incontrò Hob Gadling, come si è visto ne Il suono delle sue ali.

The Season of Mists non è solo un racconto epico sulla prova di Sogno come nuovo sovrano dell’Inferno, ma introdurrà anche altri due membri degli Eterni, Destino e Delirio, ma non ancora il fratello Distruzione. The Sandman 2 risolverà anche la storia di Sogno e Nada, poiché Morfeo decide di liberarla e fare ammenda per averla bandita all’Inferno per 10.000 anni. Il fatto che Sogno rischi la sua vita per salvare Nada dall’inferno è un’ulteriore prova che il Sandman sta cambiando e si sta evolvendo in un’entità migliore e più saggia. Tuttavia, più Sogno cambia, più i suoi nemici cercano di distruggerlo e The Sandman ha davvero molti nemici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *