The Velvet Underground: il trailer del documentario di Todd Haynes

Approderà in alcune sale cinematografiche e sulla piattaforma streaming Apple dal 15 ottobre

Apple TV+ ha diffuso online il trailer ufficiale di The Velvet Undergrounddocumentario firmato da Tood Haynes sul leggendario gruppo rock che approderà in alcune sale cinematografiche e sulla piattaforma streaming Apple dal 15 ottobre. I Velvet Underground hanno creato un nuovo sound che ha cambiato il mondo della musica, consolidandosi come una delle band più venerate del rock n’roll. Diretto dall’acclamato regista Todd Haynes, “The Velvet Underground” mostra come il gruppo sia diventato un punto di riferimento culturale che rappresenta una serie di contraddizioni: la band è contemporaneamente figlia della sua epoca, ma senza tempo; è letteraria, ma realistica; radicata sia nell’élite dell’arte, che nella cultura di strada.

Il documentario mostra interviste approfondite con i principali attori di quel tempo, combinate con una quantità vasta e preziosa di spettacoli mai visti prima e una ricca collezione di registrazioni, film di Warhol e altre opere d’arte sperimentali che creano un’esperienza immersiva in ciò che il membro fondatore John Cale descrive come l’ethos creativo della band: “come essere eleganti e come essere brutali”.

Il trailer del documentario “The Velvet Underground” di Todd Haynes

Contestualmente è stato annunciato anche The Velvet Underground: A Documentary Film di Todd Haynes – Music From The Motion Picture Soundtrack, un 2CD e una colonna sonora digitale che include brani famosi e rari dei Velvet Underground, che uscirà il 15 ottobre con Republic Records/ Ume. Curata dal regista del documentario, Todd Haynes, e dal supervisore musicale Randall Poster, Music From The Motion Picture Soundtrack è la colonna sonora ufficiale del documentario Apple. Tra i produttori figurano Todd Haynes, Christine Vachon, Julie Goldman, Christopher, Clements, Carolyn Hepburn e David Blackman.

Considerati uno dei gruppi rock più influenti nella storia della musica, divennero importanti pionieri per diversi generi che avrebbero poi preso piede nei decenni successivi quali il rock alternativo, la new wave, il punk rock, il noise e il post rock. I Velvet Underground si formarono a New York (città da cui hanno tratto profonda ispirazione) grazie all’incontro tra l’allora studente universitario Lou Reed e John Cale, giovane musicista d’avanguardia ed allievo di La Monte Young. Al gruppo si unirono poi Sterling Morrison alla chitarra e Angus MacLise alla batteria, sostituito poco dopo da Maureen “Moe” Tucker. Nel 1996 furono introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *