Tim Burton riceverà il Premio Lumiere 2022 al Festival di Lione

Tim Burton riceverà il Lumiere Award 2022 al prossimo Lumiere Festival. L’evento sarà una celebrazione di film storici e maestri del cinema che si terrà a Lione, in Francia, ad ottobre. Burton sarà presente a Lione dal 20 al 23 ottobre. Nel corso del Festival, che avrà luogo il 21 ottobre, saranno proiettati i film iconici del regista, da Beetlejuice a Edward mani di forbice, Big Fish e Alice nel paese delle meraviglie.

Diretto da Thierry Fremaux, il Lumiere Festival ha premiato, nel corso degli anni, artisti come Jane Campion, i fratelli Dardenne, Francis Ford Coppola, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Martin Scorsese, Jane Fonda, Wong Kar-wai, Catherine Deneuve, Pedro Almodóvar, Ken Loach , Gérard Depardieu e Milos Forman. 

Tim Burton riceverà il Premio Lumiere 2022 al Festival di Lione

Tim Burton quiz

Walt Disney Pictures, Infinite Detective, Secret Machine Entertainment, Tim Burton Productions

Il Festival di Lumière, in una nota stampa, ha elogiato Tim Burton, affermando: ”Dai suoi primi film e dai suoi primi successi, Burton stabilisce il suo universo, fondendo abilmente la sua espressività intensamente personale con lirismo romanzesco e riferimenti pittorici, attraversando l’intera storia dell’arte. Coltiva il suo mestiere, approfondendo il gotico e il barocco, la commedia, l’horror, il romanticismo o opere venate di malinconia”. 

Il Premio Lumière è stato creato nel 2009 dal Lumière Institut. Il festival, che si svolge a Lione, ospita proiezioni di film classici, pellicole restaurate e masterclass. Al festival dello scorso anno hanno partecipato artisti come Paolo Sorrentino, Maggie Gyllenhaal, Valeria Golino, Joachim Trier, Rossy de Palma e Melanie Laurent.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *