Addio a Tina Turner, regina del rock e icona leggendaria: aveva 83 anni

Il mondo piange Tina Turner, una delle più grandi artiste del Novecento

Tina Turner è morta oggi, mercoledì 24 maggio, dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht, vicino a Zurigo, in Svizzera. Se ne va la regina indiscussa del rock e del soul, una delle voci più potenti mai esistite e una delle icone più leggendarie del mondo della musica. Aveva 83 anni ed era malata da tempo. Nel 2016 arriva la diagnosi di cancro all’intestino e nel 2017 subisce un trapianto di rene. Era lontana dalle scene da tempo, ma non per questo la sua influenza e il suo successo si sono mai arrestati o hanno mai subito un declino, a testimonianza di quanto Turner abbia segnato la storia della musica e non solo. “Con lei il mondo perde una leggenda della musica e un modello” è il commento del suo portavoce per il Regno Unito Bernard Doherty. Tina Turner è stata protagonista anche del mondo del cinema, con la sua storia raccontata nel film What’s Love Got To Do With It e nel musical di Broadway Tina – The Tina Turner Musical.

tina turner

“Tina Turner” by Les Zg is licensed under CC BY-SA 4.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/?ref=openverse.

Il mondo piange Tina Turner, una delle più grandi artiste del Novecento

Al secolo Anna Mae Bullock, Tina Turner nasce a Nutbush, nel Tennessee, nel 1939. Inizia come parte degli Ike Turner’s Kings of Rhythm nel 1957 mentre la fama arriva sul finire degli anni Sessanta come voce degli Ike & Tina Turner Revue. I The Revue si sciolgono nel 1976 quando Tina abbandona per ragioni raccontate nel dettaglio nelle sue memorie e nelle varie interviste. Turner lascia il marito Ike dopo anni di abusi fisici e psicologici e diventa un esempio come donna riuscita a sopravvivere nonostante l’inferno delle violenze domestiche. È anche grazie alla sua testimonianza che si è sviluppata, all’epoca, una maggior consapevolezza circa gli abusi. Quando torna sulla scena internazionale dà vita ad alcune delle hit più popolari di sempre come What’s Love Got To Do With It, Private Dancer e Simply The Best. Sono 180 i milioni di album venduti in tutto il mondo, 12 i Grammy Awards vinti e innumerevoli le volte che Turner ha riempito gli stadi durante i concerti.

Il 1993 è l’anno dei biopic What’s Love Got To Do With It, basato sull’autobiografia della stessa Turner intitolata I, Tina: My Life Story. Il film è stato un clamoroso successo al botteghino e sia Angela Bassett che Laurence Fishburne hanno ricevuto candidature agli Oscar per le loro rispettive interpretazioni di Tina Turner ed Ike. Turner si ritira dalle scene già nel 2009 dopo il tour per il 50° anniversario della sua straordinaria carriera. Nel 2018 torna sotto i riflettori per l’uscita del musical a lei dedicato e con protagonista Adrienne Warren che nel 2019 debutta a Broadway. Stando a quanto riferisce Deadline, i funerali si terranno in forma privata alla presenza della famiglia e degli affetti più cari.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Tina Turner (@tinaturner)

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *