Tom Sizemore è morto: addio all’attore di Salvate il soldato Ryan, aveva 61 anni
L'attore era in coma da quando era stato colpito da un grave aneurisma cerebrale lo scorso 18 febbraio
Tom Sizemore, che nel corso di una carriera lunga oltre trent’anni ha recitato in decine di film è serie tv, è morto nella giornata di venerdì 3 marzo all’età di 61 anni. Tra i suoi ruoli più celebri quello del sergente Mark Horvat in Salvate il soldato Ryan di Steven Spielberg e quello del tenente colonnello Danny McKnight in Black Hawk Down di Ridley Scott. Come riporta Deadline, la morte è stata confermata dal manager di Sizemore, Charles Lago, che ha dichiarato che l’attore si è spento pacificamente nel sonno al St. Joseph Hospital con accanto il fratello Paul e i suoi due figli diciassettenni, i gemelli Jayden e Jagger. Tom Sizemore si trovava in coma dopo essere stato colpito da un grave aneurisma cerebrale lo scorso 18 febbraio. Già martedì 28 febbraio Lago aveva fatto sapere che la famiglia di Sizemore stava valutando decisioni sul fine vita dal momento che i medici ne avevano dichiarato la morte cerebrale.
Tom Sizemore, una lunga carriera tra cinema e tv
“Sono profondamente addolorato per la morte del mio fratello maggiore Tom” ha dichiarato Paul Sizemore. “Era incredibile. Mi ha influenzato più di chiunque altro abbia conosciuto. Era talentuoso, affettuoso, generoso ed era in grado di intrattenere all’infinito con la sua intelligenza e la capacità di raccontare storie. Sono devastato che non ci sia più e mi mancherà per sempre”.
Tom Sizemore ha avuto ruoli di rilievo in decine di film ed è stato diretto da grandi registi come Steven Spielberg, Ridley Scott, Michael Mann, Martin Scorsese, Oliver Stone, Lawrence Kasadan e Kathryn Bigelow. La sua filmografia comprende crediti in più di 200 pellicole tra cui Nato il quattro luglio, Point Break – Punto di rottura, Assassini Nati – Natural Born Killers, Heat – La sfida, Wyatt Earp, Salvate il soldato Ryan, Nemico pubblico, Al di là della vita, Pearl Harbor, Black Hawk Down, L’acchiappasogni e molti altri. Lunga anche la lista dei ruoli per il piccolo schermo, in serie tv come Law & Order: SVU, Hawaii Five-O e il revival del 2017 di Twin Peaks. Inoltre Tom Sizemore ha prestato la voce al personaggio di Sonny Forelli nel videogioco del 2002 Grand Theft Auto: Vice City.
[Fonte: Deadline]