Tron: in Disney si affronta la possibilità di un film d’animazione

Jennifer Lee, il capo della Divisione Creativa di Disney Animation, "adorerebbe" presentare un film d'animazione di Tron

La Disney ha già avviato la produzione di un nuovo live-action ambientato nell’universo di Tron. Tuttavia, se il film dovesse ottenere buoni risultati, potrebbe esserci la possibilità di espandere ulteriormente questa franquia. Jennifer Lee, Chief Creative Officer della Disney Animation, esprime il desiderio di vedere uno dei prossimi capitoli di questa storia di fantascienza realizzato in formato animato.

La trama di Tron ha inizio nel 1982 con il primo film diretto da Steven Lisberger e interpretato da Jeff Bridges, Bruce Boxleitner, David Warner, Cindy Morgan e Barnard Hughes. Questo film ruota attorno a un giovane programmatore di videogiochi che viene ingannato da un dirigente dell’azienda per cui lavora, insieme ad altri due dipendenti. Successivamente, viene coinvolto in un piano per infiltrarsi nei sistemi aziendali e ottenere vendetta, ma finisce per essere digitalmente catturato dal computer.

Grazie al successo del primo film, Tron si è espanso in altre forme di media, tra cui fumetti, videogiochi e persino una serie animata. Nel 2010 è stato rilasciato il sequel intitolato Tron: Legacy, che segue il figlio del protagonista principale, interpretato da Garrett Hedlund, il quale anch’egli viene assorbito digitalmente da un sistema informatico. All’interno di questo mondo digitale, scopre un universo che non avrebbe mai immaginato e cerca di riunirsi a suo padre scomparso.

Ora, dato che la Disney sta lavorando a un nuovo sequel chiamato Tron: Ares per far rivivere il franchise, le prospettive di futuri progetti sembrano molto promettenti. Pertanto, quando è stata chiesta a Jennifer Lee della possibilità di un film d’animazione, si è dimostrata entusiasta e ha promesso di portare la questione al tavolo dei registi durante il prossimo incontro.

Cosa aspettarsi da Tron: Ares

Tron

Tron: Ares, il cui regista sarà Joachim Rønning, è stato in fase di sviluppo per diversi anni ma ha fatto passi significativi solo recentemente. Il primo attore ad unirsi al cast è stato Jared Leto, vincitore di un premio Oscar, il cui coinvolgimento era previsto fin dall’inizio. Nel seguito, sarà affiancato da Evan Peters, Jodie Turner-Smith, Greta Lee e Cameron Monaghan.

Per quanto concerne la trama, non sono stati divulgati dettagli, ma molti fan si aspettano che alcuni dei personaggi dei film precedenti possano apparire, contribuendo a connettere l’intero universo di Tron. Pertanto, il film potrebbe essere un omaggio all’intera mitologia.

Inizialmente, Tron: Ares avrebbe dovuto iniziare le riprese nell’estate del 2023, ma a causa dello sciopero degli attori, ciò non è stato possibile. Se l’AMPTP e la SAG-AFTRA dovessero raggiungere un accordo nelle prossime settimane, il film potrebbe diventare una delle priorità della Disney, con l’obiettivo di rilasciarlo nei cinema alla fine del 2025.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *