Chi è Troy Kotsur, il vincitore agli Oscar 2022 nella categoria Migliore attore non protagonista

Troy Kotsur vince agli Oscar 2022. Ecco chi è l'attore di CODA

Per Troy Kotsur è stata la prima candidatura agli Oscar nella categoria Migliore attore non protagonista per la sua interpretazione impeccabile in CODA. La sua sensibilità e bravura gli sono valse la vittoria all’Academy, stringendo in quelle mani che lo aiutano a parlare attraverso il linguaggio dei segni la statuetta d’oro tanto amata dagli attori che con impegno svolgono il loro lavoro nella settima arte. Ma chi è Troy Kotsur? Scopriamolo.

Troy Kotsur, vita e carriera dell’attore di CODA

Nato a Mesa, in Arizona il 24 luglio del 1968, i suoi genitori scoprirono a nove mesi dalla nascita che il bambino era sordo e impararono la lingua dei segni americana affinché tutti potessero comunicare tra di loro. I suoi genitori incoraggiarono Kotsur a praticare sport e a stringere amicizia anche con i bambini udenti del loro quartiere. Troy ha frequentato la Phoenix Day School for the Deaf, dove si è approcciato per la prima volta alla recitazione. Si è poi diplomato alla Westwood High School, dove il suo insegnante di recitazione lo ha incoraggiato a partecipare a vari spettacoli teatrale.

Dopo essersi diplomato al liceo, alimentato sempre di più la sua passione per la regia. Quando ha ricevuto un’offerta di lavoro dal National Theatre of the Deaf, l’ha subito accettata esibendosi in due spettacoli. Fin dal 1991 è uno dei migliori attori della cultura sorda. Nel 1994 ha iniziato a lavorare per il Deaf West Theatre di Los Angeles, recitando e dirigendo diverse produzioni. Nel 2013 arriva anche l’approdo al cinema, con il suo primo lavoro come regista, No ordinary hero: the SuperDeafy Movie. Nel 2022, dopo anni di film e passione per il cinema, arriva anche la candidatura agli oscar per il film CODA, seguito dalla vittoria, oltre che altre statuette come quelle ai premi Screen Actors guild awards, Critics choice award, Independent Spirit award, Premio BAFTA e la candidatura al Golden Globe.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *