Serata film? Tutti i vantaggi di una VPN

Scopriamo insieme quali sono i vantaggi di una vpn per un appassionato di cinema

Hai una grande passione per i film? Adori passare la serata davanti alla TV a guardare la tua ultima serie? Lo sai che una VPN di qualità può permetterti di raggiungere una gamma ancora più ampia di piattaforme di streaming online?

L’innovazione rappresentata da piattaforme come Netflix o Disney Plus è innegabile. Tantissime persone preferiscono guardare un film o l’ultima puntata della loro serie TV preferita nella comodità di casa, invece che passare una serata al cinema.

Detto questo, alcuni servizi che offrono streaming di contenuti online personalizzano attivamente i contenuti e la proposta in base alla posizione dei propri utenti. Alcune piattaforme monitorano la tua attività per potenziare il servizio: secondo gli addetti ai lavori, questa attività di “tracking” potrebbe avere pesanti ricadute dal lato della privacy.

Cosa possiamo fare per proteggerci?

Oltre a dare la preferenza a piattaforme di streaming affidabili, l’unico modo per evitare le restrizioni geografiche e rendere sicura la connessione è anonimizzare la nostra presenza online e proteggere il flusso di dati che collega il nostro dispositivo alla rete.

Se la nostra connessione non è sicura, eventuali sguardi indiscreti potrebbero posarsi sui dati, violando la privacy e utilizzando informazioni sull’attività online per fini che vanno oltre il nostro controllo

Una delle soluzioni più efficaci per proteggersi da questo monitoraggio esterno e aggirare i limiti alla fruizione dei contenuti è la VPN. Questo servizio è in grado di raggiungere due obiettivi in un colpo solo:

  • Aumentare lo standard di sicurezza.
  • Poter continuare a guardare la nostra serie preferita in italiano anche se ci troviamo all’estero.

Naviga in modo anonimo

Per vedere film e serie TV in streaming, solitamente si utilizzano app che fanno uso di “add-on”. Detto questo, se consenti al tuo provider Internet di monitorare la tua posizione mentre guardi contenuti in streaming, potrebbero verificarsi violazioni alla tua privacy.

Una VPN ci consente di celare le attività online, garantendo al contempo una trasmissione in streaming veloce e sicura. I dati vengono protetti da sistemi crittografici, diventando sostanzialmente illeggibili dall’esterno, anche nel momento in cui passano per un’app o un sito di streaming.

Le Virtual Private Network ci consentono di nascondere l’indirizzo IP, cambiare la nostra posizione e trasferire dati sensibili attraverso server sicuri. I migliori fornitori di servizi VPN mettono a disposizione dei propri utenti una miriade di server sparsi per tutto il pianeta.

Collegandosi a un server italiano dall’estero, ad esempio, possiamo continuare a usufruire di tutti quei servizi limitati esclusivamente al nostro Paese.

Libertà di movimento

I contenuti di app come Netflix o Amazon Prime Video si basano sulla posizione dell’utente: ciò significa che certi programmi o contenuti non potrebbero essere disponibili in alcuni Paesi.

Come abbiamo già visto, una VPN può aiutarci ad aggirare senza grossi problemi questo ostacolo. Se per lavoro o per piacere ti capita spesso di viaggiare all’estero, una Virtual Private Network ti consente di collegarti a un server italiano e continuare a guardare i tuoi programmi preferiti.

Questa flessibilità è molto utile anche per chi fa, ad esempio, matched betting e sta completando l’operazione con un sito di scommesse italiano. All’estero, molti siti ADM sono bloccati: collegandosi a un server italiano, questo problema non si pone e sarà possibile accedere al sito e utilizzarlo normalmente.

Protezione aggiuntiva quando ci colleghiamo fuori casa

Una VPN può tornare utile a chi è sempre in movimento anche in un altro modo. Collegarsi a Internet risulta fondamentale anche all’estero, e tantissimi negozi, bar, ristoranti e hotel offrono ai propri clienti una connessione Wi-Fi gratis.

Tuttavia, collegarsi a reti pubbliche di questo tipo rappresenta un grave rischio per la sicurezza informatica… a meno che non si utilizzi una VPN. Cifrando i dati trasmessi, una VPN evita che eventuali hacker collegati a quella stessa rete riescano a violare i sistemi di sicurezza, carpendo dati in modo illecito.

In linea generale sarebbe meglio evitare di collegarsi a questo tipo di reti pubbliche, ma non sempre è possibile. Ecco perché la VPN rappresenta un ulteriore strato protettivo che può essere applicato in contesti particolari e solo quando ve ne sia bisogno.

E questo non perché la VPN influenzi più di tanto la velocità e le prestazioni generali della connessione. Con sistemi di split tunneling, infatti, è possibile decidere precisamente quale tipo di dato Internet deve passare attraverso una VPN e quale può transitare per la rete “standard”.

Note finali

Per concludere, un servizio VPN è uno strumento indispensabile per chiunque viaggi molto e voglia collegarsi a Internet in modo sicuro. Questa tecnologia è in grado di prevenire molti problemi legati alla sicurezza informatica. Gli effetti di un’eventuale sottrazione di dati potrebbero essere devastanti: ecco perché è importante pensarci per tempo e proteggersi adeguatamente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *