Su Canale 5 arriva Vanina – Un vicequestore a Catania, serie tv dai romanzi di Cristina Cassar Scalia

La trama, il cast, quanti episodi sono e quando va in onda la nuova fiction di Canale 5 dai romanzi di Cristina Cassar Scalia

Arriva in prima serata su Canale 5, per quattro appuntamenti a partire da mercoledì 27 marzo, Vanina – Un vicequestore a Catania, nuova serie tv tratta dai romanzi di successo di Cristina Cassar Scalia. Le quattro puntate sono tratte da altrettanti romanzi di Cassar Scalia appartenenti alla saga letteraria del vicequestore Giovanna Guarrasi, inaugurata nel 2018 e che ad ora conta otto libri tutti editi da Einaudi. La prima puntata è basata su Il re del gelato (2023), la seconda su Sabbia nera (2018), la terza su La logica della lampara (2019) e la quarta su La Salita dei Saponari (2020). La fiction è prodotta da Palomar per RTI, scritta da Leonardo Marini e diretta da Davide Marengo. Protagonista nei panni di Vanina è Giusy Buscemi, accanto a lei nel cast anche Claudio Castrogiovanni, Orlando Cinque, Corrado Fortuna, Dajana Roncione, Giulio Della Monica, Danilo Arena, Paola Giannini, Alessandro Lui con la partecipazione di Giorgio Marchesi. Vediamo qui di seguito la trama e i personaggi di Vanina – Un vicequestore a Catania.

La trama di Vanina – Un vicequestore a Catania

La vita di Vanina è stata profondamente segnata dalla morte del padre, l’ispettore Giovanni Guarrasi, ucciso da un commando mafioso quando lei aveva solo quattordici anni. Da quel momento l’unico pensiero di Vanina è stato quello di diventare una poliziotta, arrestare i colpevoli dell’omicidio di suo padre e dedicare la sua vita alla lotta contro la mafia. Dopo una brillante carriera nell’Antimafia di Palermo, qualcosa dentro di lei si rompe e decide di trasferirsi a Catania, una città vivace e colorata che non dorme mai. Alla Mobile di Catania Giovanna Guarrasi diventa capo della Omicidi e trova una nuova squadra con cui entra in sintonia: il “Grande Capo” Tito Macchia, l’ispettore capo Carmelo Spanò, l’ispettrice Marta Bonazzoli, il sovrintendente Mimmo Nunnari e l’agente Salvatore Lo Faro.

A Catania Vanina ritrova anche l’avvocatessa e grande amica Giulia De Rosa, stringe un’amicizia con il medico legale Adriano Calì e inizia a provare una simpatia per l’affascinante dottor Manfredi Monterreale. Ma perché ha deciso di lasciare Palermo e rifarsi una nuova vita? È la domanda che si pone in continuazione sua madre e la risposta è da ricercare in un passato doloroso da cui Vanina sta cercando di scappare. Un passato legato non solo alla morte del padre ma anche alla fine della relazione con il magistrato Paolo Malfitano. Ma ben presto Paolo si riaffaccia nella vita del vicequestore Guarrasi portando con sé un nuovo mistero e un conto che Vanina deve ancora regolare col suo passato.

vanina

Foto di Valentina Glorioso

I personaggi e gli interpreti

  • Giusy Buscemi è il vicequestore Vanina Guarrasi
  • Giorgio Marchesi è il magistrato Paolo Malfitano
  • Corrado Fortuna è il dottor Manfredi Monterreale
  • Claudio Castrogiovanni è l’ispettore capo Carmelo Spanò
  • Paola Giannini è l’ispettore Marta Bonazzoli
  • Giulio Della Monica è il sovrintendente Mimmo Nunnari
  • Danilo Arena è l’agente Salvatore Lo Faro
  • Orlando Cinque è Tito Macchia
  • Dajana Roncione è Giuli De Rosa
  • Alessandro Lui è Adriano Calì
  • Maurizio Marchetti è Biagio Patanè

Dal 27 marzo in prima serata su Canale 5 (qui il promo).

manifesto scaled

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *