News

Venezia 2018: tutti i film in programma

Il ricco programma della 75esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, con Guillermo Del Toro Presidente di Giuria

Ecco il programma della 75esima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia che si svolgerà dal 29 agosto all’8 settembre. A condurre le serate di apertura e chiusura del festival sarà Michele Riondino. Quest’anno saranno due i Leoni d’Oro alla Carriera, uno al regista David Cronenberg e l’altro all’attrice britannica Vanessa Redgrave. Guillermo Del Toro sarà il Presidente di Giuria per questa 75esima edizione.

Festival del Cinema di Venezia 2018: il programma

Una selezione ricca e variegata porterà nelle sale del lido veneziano 21 titoli che spaziano da registi affermati a giovani promesse. Tre i film italiani in concorso per conquistare l’ambito Leone d’Oro.

Il primo è Suspiria di Luca Guadagnino, remake del capolavoro di Dario Argento. L’altro italiano in concorso è Capri-Revolution di Mario Martone. La storia, ambientata a Capri nel 1914, è quella di una comune di nordeuropei che ha trovato su quest’isola il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell’arte. Il terzo italiano in concorso è What you gonna do when the world is on fire di Roberto Minervini. Il film racconta la storia di una comunità di afro-americani del Sud degli Stati Uniti durante l’estate del 2017.

I tre italiani dovranno vedersela con avversari di grande caratura. Tra questi ricordiamo Damien Chazelle (che com La La Land ha conquistato 6 Oscar), i fratelli Coen, Alfonso Cuaròn, Paul Greengrass, Mike Leigh e Yorgos Lanthimos.

Tra i film fuori concorso a destare maggior interesse è A Star is born. Si tratta dell’atteso debutto nella regia del quattro volte candidato al premio Oscar Bradley Cooper (American Sniper, American Hustler, Il lato positivo), interpretato dallo stesso Cooper e dalla popstar Lady Gaga. Cooper interpreta il musicista di successo Jackson Maine che scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally (Gaga).

Da non perdere è ultimo film girato da Orson Welles, The Other Side of the Wind, finito prima che morisse, ma montato solo in parte. La restante parte del montaggio è stata terminata basandosi sulle note di regia e i primi montaggi fatti dallo stesso Welles.

Infine, ricordiamo che tra i diversi capolavori restaurati di Venezia Classici saranno presentati: La notte di San Lorenzo (1982) di Paolo e Vittorio Taviani e Il posto (1961) di Ermanno Olmi, il grande regista recentemente scomparso.

Festival del Cinema di Venezia 2018: i film in Concorso

festival cinema venezia 2018 film in concorso

IL PRIMO UOMO-FIRST MAN – FILM D’APERTURA

di DAMIEN CHAZELLE

con Ryan Gosling, Jason Clarke, Claire Foy / USA / 138’

THE MOUNTAIN

di RICK ALVERSON

con Tye Sheridan, Jeff Goldblum, Hannah Gross, Denis Lavant, Udo Kier / USA /106’

DOUBLES VIES

di OLIVIER ASSAYAS

con Guillaume Canet, Juliette Binoche, Vincent Macaigne, Nora Hamzawi, Christa Théret, Pascal Greggory / Francia / 100’

THE SISTERS BROTHERS

di JACQUES AUDIARD

con Joaquin Phoenix, John C. Reilly, Jake Gyllenhaal, Riz Ahmed / Francia, Belgio, Romania, Spagna / 120’

THE BALLAD OF BUSTER SCRUGGS

di ETHAN COEN, JOEL COEN

con Tim Blake Nelson, James Franco, Liam Neeson, Tom Waits, Bill Heck, Zoe Kazan, Tyne Daly, Brendan Gleeson / USA / 132’

VOX LUX

di BRADY CORBET

con Natalie Portman, Jude Law, Raffey Cassidy, Stacy Martin, Jennifer Ehle / USA / 110’

ROMA

di ALFONSO CUARÓN

con Yalitza Aparicio, Marina de Tavira, Marco Graf, Daniela Demesa, Carlos Peralta, Nancy García / Messico / 135’

22 JULY

di PAUL GREENGRASS

con Anders Danielsen Lie, Jonas Strand Gravli, Jon Øigarden, Isak Bakli Aglen, Seda Witt, Maria Bock, Thorbjø Harr / Norvegia, Islanda / 133’

SUSPIRIA

di LUCA GUADAGNINO

con Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Chloë Grace Moretz / Italia / 152’

WERK OHNE AUTOR (OPERA SENZA AUTORE)

di FLORIAN HENCKEL VON DONNERSMARCK

con Tom Schilling, Paula Beer, Sebastian Koch, Saskia Rosendahl, Oliver Masucci / Germania / 188’

THE NIGHTINGALE

di JENNIFER KENT

con Aisling Franciosi, Sam Claflin, Baykali Ganambarr, Damon Herriman, Harry Greenwood, Ewen Leslie, Michael Sheasby, Charlie Shotwell / Australia / 136’

THE FAVOURITE

di YORGOS LANTHIMOS

con Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn / UK, Irlanda, USA / 120’

PETERLOO

di MIKE LEIGH

con Rory Kinnear, Maxine Peake, Pearce Quigley, David Moorst, Rachel Finnegan, Tom Meredith / UK, USA / 154’

CAPRI-REVOLUTION

di MARIO MARTONE

con Marianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto, Gianluca Di Gennaro, Eduardo Scarpetta, Jenna Thiam, Ludovico Girardello, Lola Klamroth, Maximilian Dirr, Donatella Finocchiaro / Italia, Francia / 122’

WHAT YOU GONNA DO WHEN THE WORLD’S ON FIRE?

di ROBERTO MINERVINI

con Judy Hill, Dorothy Hill, Michael Nelson, Ronaldo King, Titus Turner, Ashley King, Kevin Goodman, The New Black Panthers Party for Self Defense / Italia, USA, Francia / 123’

NAPSZÁLLTA (SUNSET)

di LÁSZLÓ NEMES

con Juli Jakab, Vlad Ivanov / Ungheria, Francia / 142’

FRÈRES ENNEMIS

di DAVID OELHOFFEN

con Matthias Schoenaerts, Reda Kateb, Adel Bencherif, Sofiane Zermani, Nicolas Giraud, Marc Barbe, Sabrina Ouazani, Gwendolyn Gourvenec / Francia, Belgio / 111’

NUESTRO TIEMPO

di CARLOS REYGADAS

con Carlos Reygadas, Natalia López, Eleazar Reygadas, Rut Reygadas, Phil Burgers / Messico, Francia, Germania, Danimarca, Svezia / 173’

AT ETERNITY’S GATE

di JULIAN SCHNABEL

con Willem Dafoe, Rupert Friend, Oscar Isaac, Mads Mikkelsen, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Niels Arestrup / USA, Francia / 110’

ACUSADA

di GONZALO TOBAL

con Leonardo Sbaraglia, Mariana Espósito, Inés Estevez, Daniel Fanego, Gerardo Romano / Argentina, Messico / 108’

ZAN (KILLING)

di SHINYA TSUKAMOTO

con Sousuke Ikematsu, Yu Aoi, Tatsuya Nakamura, Shinya Tsukamoto, Ryusei Maeda / Giappone / 80’

Festival del cinema di Venezia 2018: Fuori Concorso

 

THE OTHER SIDE OF THE WIND

di ORSON WELLES

con John Huston, Oja Kodar, Peter Bogdanovich, Susan Strasberg, Norman Foster / USA / 122’

THEY’LL LOVE ME WHEN I’M DEAD

di MORGAN NEVILLE

USA / 98’

L’AMICA GENIALE

di SAVERIO COSTANZO

con Elisa Del Genio, Ludovica Nasti, Margherita Mazzucco, Gaia Girace / Italia, Belgio / 120’

IL DIARIO DI ANGELA – NOI DUE CINEASTI

di YERVANT GIANIKIAN

con Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi / Italia / 90’

UNA STORIA SENZA NOME

di ROBERTO ANDÒ

con Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri, Laura Morante, Alessandro Gassmann / Italia, Francia / 110’

LES ESTIVANTS

di VALERIA BRUNI TEDESCHI

con Valeria Bruni Tedeschi, Pierre Arditi, Valeria Golino, Noémie Lvovsky, Yolande Moreau, Laurent Stocker, Riccardo Scamarcio / Francia, Italia / 125’

A STAR IS BORN

di BRADLEY COOPER

con Lady Gaga, Bradley Cooper, Andrew Dice Clay, Dave Chappelle, Sam Elliott / USA / 135’

MI OBRA MAESTRA

di GASTÓN DUPRAT

con Guillermo Francella, Luis Brandoni, Raúl Arévalo, Andrea Frigerio / Argentina, Spagna / 100’

A TRAMWAY IN JERUSALEM

di AMOS GITAI

con Noa Ahinoamam Nini, Mathieu Amalric, Hana Laslo, Yael Abecassis, Pippo Delbono, Yuval Scharf, Karen Mor, Lamis Amar , Mustafa Masi / Israele, Francia / 90’

UN PEUPLE ET SON ROI

di PIERRE SCHOELLER

con Gaspard Ulliel, Adèle Haenel, Olivier Gourmet, Luis Garrel, Izïa Higelin, Noémie Lvovsky, Céline Sallette, Denis Lavant / Francia, Belgio / 121’

LA QUIETUD

di PABLO TRAPERO

con Martina Gusman, Bèrènice Bèjo, Graciela Borges, Edgard Ramirez, Joaquim Furríel, / Argentina / 117’

DRAGGED ACROSS CONCRETE

di S. CRAIG ZAHLER

con Mel Gibson, Vince Vaughn, Tory Kittles / Canada, USA / 159’

YING (SHADOW)

di ZHANG YIMOU

con Deng Chao, Sun Li, Zheng Kai, Wang Qianyuan, Wang Jingchun, Hu Jun, Guan Xiaotong, Wu Leo / Cina / 116’

A LETTER TO A FRIEND IN GAZA

di AMOS GITAI

Israele / 34’

AQUARELA

di VICTOR KOSSAKOVSKY

UK, Germania / 89’

EL PEPE, UNA VIDA SUPREMA

di EMIR KUSTURICA

con Pepe Mujica

Argentina, Uruguay, Serbia / 74’

PROCESS

di SERGEI LOZNITSA

Paesi Bassi / 125’

CARMINE STREET GUITARS

di RON MANN

Canada / 80’

ISIS, TOMORROW. THE LOST SOULS OF MOSUL.

di FRANCESCA MANNOCCHI, ALESSIO ROMENZI

Italia, Germania / 80’

AMERICAN DHARMA

di ERROL MORRIS

con Stephen K. Bannon/ USA, UK / 95’

INTRODUZIONE ALL’OSCURO

di GASTÓN SOLNICKI

con Gastón Solnicki / Argentina, Austria / 71’

1938 DIVERSI

di GIORGIO TREVES

Italia / 62’

NI DE LIAN (YOUR FACE)

di TSAI MING-LIANG

con Lee Kang Sheng / Taipei Cinese / 76’

MONROVIA, INDIANA

di FREDERICK WISEMAN

USA / 223’

Festival del Cinema di Venezia 2018: Orizzonti

 

SULLA MIA PELLE – FILM D’APERTURA

di ALESSIO CREMONINI

con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano / Italia / 100’

KRABEN RAHU (MANTA RAY)

di PHUTTIPHONG AROONPHENG

con Wanlop Rungkamjad, Aphisit Hama, Rasmee Wayrana / Thailandia, Francia, Cina / 105’

SONI

di IVAN AYR

con Geetika Vidya Ohlyan, Saloni Batra / India / 97’

OZEN (THE RIVER)

di EMIR BAIGAZIN

con Zhalgas Klanov, Eric Tazabekov, Zhasulan Userbayev, Ruslan Userbayev / Kazakistan, Polonia, Norvegia / 108’

LA NOCHE DE 12 AÑOS

di ÁLVARO BRECHNER

con Antonio de la Torre, Chino Darín, Alfonso Tort / Spagna, Argentina, Francia / 123’

DESLEMBRO

di FLAVIA CASTRO

con Jeanne Boudier, Hugo Abranches, Arthur Vieira Raynaud, Sara Antunes, Eliane Giardini / Brasile, Francia, Qatar / 105’

ANONS (THE ANNOUNCEMENT)

di MAHMUT FAZIL COŞKUN

con Ali Seçkiner Alici, Tarhan Karagöz, Murat Kiliç, Şencan Güleryüz / Turchia, Bulgaria / 95’

UN GIORNO ALL’IMPROVVISO

di CIRO D’EMILIO

con Anna Foglietta, Giampiero De Concilio, Massimo De Matteo, Lorenzo Sarcinelli Giuseppe Cirillo, Biagio Forestieri / Italia / 88’

CHARLIE SAYS

di MARY HARRON

con Matt Smith, Hannah Murray, Marianna Rendon, Suki Waterhouse, Odessa Young, Carla Gugino, Kayli Carter / USA / 104’

AMANDA

di MIKHAËL HERS

con Vincent Lacoste, Isaure Multrier, Stacy Martin, Ophélia Kolb, Marianne Basler, Jonathan Cohen, Greta Scacchi / Francia / 107’

YOM ADAATOU ZOULI (THE DAY I LOST MY SHADOW)

di SOUDADE KAADAN

con Sawsan Arsheed, Reham Al Kassar, Samer Ismael, Oweiss Moukhallalati, Ahmad Morhaf Al Ali / Siria, Libano, Francia, Qatar / 94’

L’ENKAS

di SARAH MARX

con Sandor Funtek, Sandrine Bonnaire, Virginie Acariès, Alexis Manenti / Francia / 85’

TCHELOVEK KOTORIJ UDIVIL VSEH (THE MAN WHO SURPRISED EVERYONE)

di NATASHA MERKULOVA, ALEKSEY CHUPOV

con Evgeniy Tsiganov, Natalya Kudryashowa / Russia, Estonia, Francia / 105’

KUCUMBU TUBUH INDAHKU (MEMORIES OF MY BODY)

di GARIN NUGROHO

con Muhammad Khan, Raditya Evandra, Rianto, Randy Pangalila, Whani Darmawan / Indonesia / 105’

HAMCHENAN KE MIMORDAN (AS I LAY DYING)

di MOSTAFA SAYYARI

con Nader Fallah, Elham Korda, Majid Aghakarimi, Vahid Rad, Mohammad Rabbani / Iran / 73’

LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO

di EMANUELE SCARINGI

con Simone Liberati, Pietro Castellitto, Valerio Aprea / Italia / 99’

EROM (STRIPPED)

di YARON SHANI

con Laliv Sivan, Bar Gottfried / Israele, Germania / 119’

JINPA

di PEMA TSEDEN

con Jinpa, Genden Phuntsok, Sonam Wangmo / Cina / 86’

TEL AVIV ON FIRE

di SAMEH ZOABI

con Kais Nashif, Lubna Azabal, Yaniv Biton, Nadim Sawalha, Maisa Abd Elhadi / Lussemburgo, Francia, Israele, Belgio / 97’

Festival del Cinema di Venezia 2018: Venezia Classici

 

DER GOLEM, WIE ER IN DIE WELT KAM (THE GOLEM: HOW HE CAME INTO THE WORLD) [IL GOLEM – COME VENNE AL MONDO o BUG, L’UOMO D’ARGILLA] – FILM DI PREAPERTURA

di PAUL WEGENER (Germania, 1920, 90’, B/N)

restauro: Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung e Cinémathèque Royale de Belgique (Cinematek)

THEY LIVE [ESSI VIVONO]

di JOHN CARPENTER (USA, 1988, 94’, Colore)

restauro: Studiocanal

IL PORTIERE DI NOTTE (THE NIGHT PORTER)

di LILIANA CAVANI (Italia, 1974, 120’, Colore)

restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà

THE NAKED CITY [LA CITTÀ NUDA]

di JULES DASSIN (USA, 1948, 96’, B/N)

restauro: Brook Productions e Torsten Kaiser — TLEFilms, Master Licensing Inc. and Brook Productions

KHESHT O AYENEH (BRICK AND MIRROR)

di EBRAHIM GOLESTAN (Iran, 1964, 130’, B/N)

restauro: Ecran Noir production (Mitra Farahani) e Ebrahim Golestan in collaborazione con Cineteca di Bologna

AKASEN CHITAI (STREET OF SHAME) [LA STRADA DELLA VERGOGNA]

di KENJI MIZOGUCHI (Giappone, 1956, 86’, B/N)

restauro: Kadokawa Corporation

IL POSTO

di ERMANNO OLMI (Italia, 1961, 95’, B/N)

restauro: Cineteca di Bologna e Titanus

L’ANNÉE DERNIÈRE À MARIENBAD (LAST YEAR AT MARIENBAD) [L’ANNO SCORSO A MARIENBAD]

di ALAIN RESNAIS (Francia, Italia, 1961, 94’, B/N)

restauro: Studiocanal con il supporto di Centre National du Cinéma et de l’image animée e Chanel

EL LUGAR SIN LÍMITES (THE PLACE WITHOUT LIMITS) [IL LUOGO SENZA LIMITI]

di ARTURO RIPSTEIN (Messico, 1977, 110’, Colore)

restauro: Cineteca Nacional México e Imcine

ADIEU PHILIPPINE [DESIDERI NEL SOLE]

di JACQUES ROZIER (Francia, Italia, 1962, 103’, B/N)

restauro: Cinémathèque française e A17 con il supporto di Centre national du cinéma et de l’image animée. In collaborazione con Les Archives audiovisuelles de Monaco, La Cinémathèque suisse e Extérieur Nuit.

VOSKHOZHDENIYE (THE ASCENT) [L’ASCESA]

di LARISA SHEPITKO (Russia, 1976, 110’, B/N)

restauro: Mosfilm (produttore del restauro Karen Shakhnazarov)

THE KILLERS [CONTRATTO PER UCCIDERE]

di DON SIEGEL (USA, 1964, 102’, Colore)

restauro: Universal Pictures in collaborazione con The Film Foundation

THE KILLERS [I GANGSTERS]

di ROBERT SIODMAK (USA, 1946, 95’, B/N)

restauro: Universal Pictures in collaborazione con The Film Foundation

LA NOTTE DI SAN LORENZO (THE NIGHT OF THE SHOOTING STARS)

di PAOLO E VITTORIO TAVIANI (Italia, 1982, 107’, Colore)

restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà

KOI YA KOI NASUNA KOI (LOVE, THY NAME BE SORROW o THE MAD FOX) [LA VOLPE FOLLE]

di TOMU UCHIDA (Giappone, 1962, 109’, Colore)

restauro: Toei Company, Ltd.

MORTE A VENEZIA (DEATH IN VENICE)

di LUCHINO VISCONTI (Italia, Francia, USA, 1971, 130’ , Colore)

restauro: Cineteca di Bologna e Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con Warner Bros. e The Criterion Collection

NOTHING SACRED [NULLA SUL SERIO]

di WILLIAM A. WELLMAN (USA, 1937, 74’, Colore)

restauro: The Museum of Modern Art

SOME LIKE IT HOT [A QUALCUNO PIACE CALDO]

di BILLY WILDER (USA, 1959, 121′, B/N)

restauro: Park Circus in collaborazione con Metro Goldwyn Mayer e The Criterion Collection

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker