Woody Allen dà l’addio al cinema: “La mia idea è di non realizzare più film”

Woody Allen girerà un ultimo film prima del ritiro per dedicarsi alla scrittura

Woody Allen, intervistato dal quotidiano spagnolo LaVanguardia in occasione dell’uscita in Spagna del suo libro di racconti Zero Gravity, ha confermato quella che, per certi aspetti, era già una notizia annunciata. Allen intende dare l’addio al cinema e ritirarsi dalla scena per concentrarsi, in futuro, solo sulla scrittura: il cinquantesimo film della sua lunghissima carriera sarà dunque l’ultimo. Già lo scorso giugno il leggendario attore, regista e sceneggiatore aveva manifestato l’intenzione di smettere di fare film. Nel corso di una chiacchierata su Instagram con Alec Baldwin, aveva spiegato i motivi della decisione di girare un ultimo film e poi chiudere col cinema. Motivi tutti legati a un’evoluzione dell’industria cinematografica in cui Woody Allen non si ritrova più. “Probabilmente farò un altro film” aveva raccontato ad Alex Baldwin, “ma le emozioni se ne sono andate”. “Un tempo, quando facevo un film, andava al cinema in tutto il Paese. Ora quando fai un film rimane in sala per due settimane e dopo quattro o sei settimane finisci in streaming o sulla pay-per-view”.

woody allen

“Woody Allen” by rasdourian is licensed under CC BY 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/?ref=openverse.

Woody Allen girerà un ultimo film prima del ritiro per dedicarsi alla scrittura

“Non è più la stessa cosa, non è più divertente per me” aveva dichiarato Woody Allen ad Alec Baldwin, manifestando già qualche mese fa il desiderio di ritirarsi dalla scena cinematografica. “Non mi diverto più come prima quando faccio un film e lo porto in sala. Era una bella sensazione sapere che c’erano 500 persone a vederlo. Ora non so più cosa provare circa il fare cinema. Farò un altro film e poi vedrò come mi sento”. A luglio, al Journal du Dimanche, Allen aveva rivelato di essere al lavoro sul suo cinquantesimo film, che sarà girato a Parigi in lingua francese. Ora, impegnato nella promozione spagnola della sua raccolta di racconti – che uscirà in Italia il prossimo 27 settembre edito da La Nave di Teseo – ha confermato l’intenzione di ritirarsi dal cinema per dedicarsi alla scrittura (potete leggere i passaggi dell’intervista a LaVanguardia riportati da El Periodico). “La mia idea, in linea di principio, è quella di non fare più cinema e concentrarmi sulla scrittura, su questi racconti e poi su un romanzo”. L’ultimo film diretto da Woody Allen è Rifkin’s Festival, uscito in sala il 6 maggio del 2021 e con protagonisti Wallace Shawn e Gina Gershon (qui la nostra recensione).

rifkins-festival-recensione-1

Rifkin’s Festival. Gravier Productions, The Mediapro Studio, Wildside

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *