Benvenuto al G.U.F.O. di Incantesimi! Come? Non sai che cos’è un G.U.F.O.? Partiamo male! Ma possiamo recuperare con un piccolo ripasso. Il G.U.F.O. è l’acronimo che sta per Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari ed è il diploma che si consegue al quinto anno alla scola di magia e stregoneria di Hogwarts. Si può ottenere un massimo di dodici G.U.F.O., uno per ogni materia, ed è imprescindibile essere in possesso del G.U.F.O. di una determinata materia per potere proseguirne gli studi avanzati al sesto e settimo anno.
Pubblicità
Nel film “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” vediamo Harry, Ron, Hermione e tutti gli studenti del quinto anno riuniti nella sala grande per fare il loro esame per il G.U.F.O., quel che non si vede nei film è che questo esame non ha solo dei test teorici ma anche delle prove pratiche, parte fondamentale della preparazione di un giovane mago o una giovane strega. Purtroppo questa piattaforma non ci permette di fare anche a voi un test pratico di incantesimi anche se sarebbe indubbiamente divertente guardare tanti babbani agitare la bacchetta e sperare nella fuoriuscita di un getto d’acqua (a proposito, ricordate l’incantesimo per produrre acqua dalla punta della bacchetta?)… o ci sono dei maghi tra di voi? Beh, scopriamo subito se i vostri voti di Incantesimi sono degni dei maghi oppure solo dei troll!
Pubblicità
Ma prima facciamo un breve recap sulla materia di questo test: gli Incantesimi sono parole (generalmente in latino) che aiutano un mago o una strega a produrre un incanto di varia natura (offensiva, difensiva, curativa, generica…). Attenzione però! Conoscere l’incantesimo non è sufficiente a far realizzare la magia: bisogna concentrarsi profondamente sull’effetto che si desidera ottenere, muovere la bacchetta in modo preciso e differente per ogni Incantesimo e, man mano che gli incantesimi progrediscono di difficoltà, ricordarsi di tutte le variabili che possono farvi riuscire o fallire. Tutt’altro che agitare un bastoncino e farfugliare in lingue inventate vero?
Ma bando alle ciance, cominciamo!
Se durante lo svolgimento del quiz vedete nuovamente la prima domanda dovete semplicemente aspettare
il completo caricamento del sito e sarete riportati alla domanda successiva. Vi ricordiamo che i quiz di FilmPost.it su Harry Potter non sono ufficiali, ma sono creati allo scopo di informare, approfondire e
omaggiare il relativo prodotto cinematografico. Quelli ufficiali li potete trovare su “Wizarding World“.
0%
Qual è il corretto movimento della mano nell'incantesimo Wingardium leviosa?
Corretto! Sbagliato!
Qual è la formula corretta dell'incantesimo tacitante?
Corretto! Sbagliato!
Che effetto produce l'incantesimo Levicorpus?
Corretto! Sbagliato!
Per fare un incantesimo è per forza necessaria una bacchetta?
Corretto! Sbagliato!
Qual è il controincantesimo di Sonorus?
Corretto! Sbagliato!
A quale anno scolastico tipicamente si impara l'incantesimo di Appello?
Corretto! Sbagliato!
Quale tra le seguenti non è la formula di un incantesimo?
Corretto! Sbagliato!
Con quale metodo il ministero si assicura che gli studenti minorenni con compiano incantesimi al di fuori di Hogwarts?
Corretto! Sbagliato!
Qual è la differenza tra Aguamenti e Aqua Eructo?
Corretto! Sbagliato!
Quali sono le varianti dell'incantesimo Lumos?
Corretto! Sbagliato!
Harry Potter Quiz: Che voto prenderesti in Incantesimi?
Harry Potter Quiz: Che voto prenderesti in Incantesimi? Io ho preso T: Troll
Lo scriverò molto chiaramente di modo che tu capisca: sei sicuro di aver mai visto un incantesimo? Sì? Non si direbbe! La tua conoscenza in merito è a dir poco disastrosa! I troll sono spesso chiamati cervelli di gallina ma... per favore non insultiamo quei poveri pennuti!
Harry Potter Quiz: Che voto prenderesti in Incantesimi? Io ho preso D: Desolante
Il tuo voto si descrive già da solo: la tua conoscenza di incantesimi è desolante. Quando senti la parola "incantesimo" l'immagine di un vasto deserto ti compare in mente. Ritenta con divinazione magari.
Harry Potter Quiz: Che voto prenderesti in Incantesimi? Io ho preso S: Scandente
La tua conoscenza degli incantesimi non è nulla ma di sicuro non è sufficiente per un mago che vuole barcamenarsi tra le mille insidie del mondo magico! Fore anche tu come Augusta Paciock hai sottovalutato l'importanza di questa materia?
Harry Potter Quiz: Che voto prenderesti in Incantesimi? Io ho preso A: Accettabile
Ed ecco il vittorioso conquistatore del tanto agognato 6 (o 18) politico! Diciamo che i tuoi sforzi in incantesimi non sono incredibili ma, perlomeno, sono sufficienti.
Harry Potter Quiz: Che voto prenderesti in Incantesimi? Io ho preso O: Oltre Ogni Previsione
Grande! Con un voto del genere ti sei assicurato non solo un ottimo G.U.F.O. ma anche il privilegio di accedere al corso avanzato e imparare l'arte degli incantesimi avanzati! Un unico appunto: è Leviòsa, non Leviosàà!
Harry Potter Quiz: Che voto prenderesti in Incantesimi? Io ho preso E: Eccezionale
Complimenti! Gli incantesimi non hanno segreti per te e la stessa Hermione non saprebbe fare di meglio in questo test. Dall'elementare Wingardium Leviosa al complicato incantesimo di estensione irriconoscibile quest'arte non ha più segreti per te e la tua bacchetta!