Quiz Harry Potter: qual è la funzione di questa pozione?
Scopri, rispondendo alle domande di questo quiz, se conosci la funzione delle pozioni magiche!
Nel magico mondo di Harry Potter sono davvero molte le pozioni magiche dagli effetti sorprendenti, che i maghi e le streghe utilizzano quotidianamente. Alcune vengono preparate dai maghi oscuri, mentre altre dagli stregoni buoni. Certi intrugli sono simili a quelli babbani, ma numerose pozioni contengono ingredienti che si trovano solo nel mondo magico. Scopri, rispondendo alle domande di questo quiz, se conosci la funzione delle pozioni magiche!
Qual è la funzione della Pozione Ossofast?
Utilizzata da Madama Chips per rimettere in sesto Harry Potter dopo una partita a Quidditch, la pozione Ossofast viene utilizzata per far ricrescere le ossa in una sola notte, ma con grossi disagi e fastidi.
Qual è la funzione della Pozione Felix Felicis?
Messa in palio da Horace Lumacorno alla fine di una sua lezione, la Felix Felicis viene vinta da Harry Potter, che la utilizza in più occasioni. Chiamata anche Fortuna Liquida, è in grado di far ottenere il successo a chi la beve in tutto ciò che prova a compiere nel lasso di tempo in cui la pozione ha effetto.
Qual è la funzione della Pozione Peperita?
Di colore rosso, la Pozione Peperita viene anche denominata Decotto Tiramisù, e serve per curare il raffreddore e i malanni lievi. È l’equivalente magico degli sciroppi babbani.
Advertisement
Qual è la funzione della Pozione Veritaserum?
Di colore trasparente e di complicatissima preparazione, la Pozione Veritaserum è il più potente infuso in grado di far dire la verità a chi la beve. Viene utilizzata su Barty Crouch Jr. alla fine del Torneo Tremaghi e da Dolores Umbridge sui membri dell’Esercito di Silente.
Qual è la funzione della Pozione Polisucco?
Di orribile aspetto e dal tanfo insopportabile, la Pozione Polisucco è in grado di trasformare le sembianze di chi la beve in quelle di un’altra persona, se viene aggiunta nella pozione una parte di essa, come un capello o una goccia di sangue. Viene utilizzata spesso nella saga, ma il caso più memorabile è quello di Hermione Granger, che per errore si trasforma nel gatto di Millicent Bulstrode.
Qual è la funzione del Distillato della Morte Vivente?
Una delle pozioni più pericolose dell’intera saga, il Distillato della Morte Vivente porta chi lo beve in uno stato di sonno profondissimo, molto simile al coma, lasciandolo di fatto in un confine molto sottile tra la vita e la morte.
Advertisement
Qual è la funzione della Pozione alla Mandragola?
Preparata da Madama Chips durante il secondo anno di Harry Potter a Hogwarts, la Pozione alla Mandragola viene utilizzata per curare diversi malanni, ma la funzione più importante e nota è quella di riportare in vita le persone che sono state pietrificate.
Qual è la funzione del Solvente di Nonna Acetonella?
Molto gettonato nelle case dei maghi e delle streghe, il Solvente di Nonna Acetonella per ogni tipo di sporcizia viene utilizzato per rimuovere anche lo sporco più ostinato che difficilmente va via anche con l’utilizzo della bacchetta. Viene sponsorizzato anche alla Coppa del mondo di Quidditch.
Condividi i tuoi risultati: