Fantasy

I film fantasy sono sempre esistiti, fin da Georges Méliès e il suo Viaggio nella Luna. Successivamente, anche grazie alle fortunatissime saghe letterarie, il genere ha trovato la sua fortuna, diventando uno dei più redditizi e amati di sempre. È il caso di Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Twilight, The Giver, Maze Runner e Game of Thrones. Ci sono poi alcuni registi che hanno costruito la loro carriera sul fantasy, come Guglielmo Del Toro e Tim Burton. Impossibile poi non citare Steven Spielberg, Peter Jackson, Terry Gilliam e Alfonso Cuarón.

Come quello della fantascienza, il genere fantasy regala agli spettatori alcune ore di puro viaggio. La fantasia infatti si libera, vola, gira. Nel fantasy non esistono regole: la realtà è diversa, tutto è permesso, niente è impossibile. In questi mondi fantastici e bellissimi è presente magia, stregoneria, ci sono bacchette magiche e animali parlanti. Esistono elfi, unicorni, centauri, draghi, alberi parlanti e fate. Le persone possono volare, respirare sott’acqua, trasformarsi in animali e viaggiare nel tempo. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film fantasy, curate dalla redazione di FilmPost.it!

The Witcher 2: recensione della seconda stagione della serie Netflix

the witcher 2 recensione

Basata sulle raccolte di racconti di Andrzej Sapkowski La spada del destino e Il guardiano degli innocenti, la prima stagione di The Witcher aveva riscosso…

La ruota del tempo: recensione delle prime tre puntate della serie tv di Amazon Prime Video

la ruota del tempo cast

Dal 19 novembre sono disponibili su Amazon Prime Video le prime tre puntate di La ruota del tempo, di cui vi proponiamo la nostra recensione.…

Freaks Out: recensione del film di Gabriele Mainetti – Venezia 78

film amazon prime

Dopo una lunghissima attesa è finalmente il momento di Freaks Out, film di Gabriele Mainetti di cui vi proponiamo la nostra recensione. Mainetti porta al…

Dune: recensione dell’epopea fantascientifica di Denis Villeneuve

dune poster

Considerato per anni un romanzo “infilmabile” e a buona ragione visti i tentativi falliti di maestri come Lynch e Jodorowsky, finalmente il capolavoro di Frank…

Jungle Cruise: recensione del nuovo film d’avventura Disney con The Rock

jungle cruise recensione

Anche se siamo ancora lontani dalla “normalità”, lentamente, i cinema stanno tornando a respirare. Tra Black Widow, l’imminente The Suicide Squad, Old ed i futuri…

Blood Red Sky: recensione del nuovo film Netflix tra vampiri e terroristi

blood red sky recensione

Ci sono alcuni generi che nel corso del tempo sono stati sfruttati fino allo sfinimento ed al giorno d’oggi per funzionare hanno bisogno di qualche…

The Nevers: recensione della prima parte di stagione

The Nevers: recensione della prima parte di stagione

The Nevers, di cui vi proponiamo la nostra recensione, è la nuova serie di HBO, trasmessa in Italia da Sky Atlantic. Il progetto di genere…

Kong – Skull Island: recensione del film con Tom Hiddleston e Brie Larson

kong skull island recensione

Dopo i Marvel Studios un po’ tutti hanno provato a creare il proprio universo cinematografico. Il modello Marvel ha infatti rivoluzionato il mercato e dopo…

Alice e Peter: recensione del film disponibile su Prime Video

alice e peter recensione

Immaginiamo per un attimo che l’Alice protagonista del romanzo di Lewis Carroll e il Peter eterno bambino di Neverland siano in realtà fratello e sorella.…

Zero: recensione della serie Netflix italiana di Antonio Dikele Distefano

zero recensione

I supereroi sono diventati ormai da tempo una vera e propria tendenza cinematografica. Dopo l’incredibile successo dei Marvel Studios un po’ tutti hanno iniziato a…

Gli Irregolari di Baker Street: recensione della serie Netflix ambientata nel mondo di Sherlock Holmes

gli irregolari di baker street recensione

Da sempre cinema e televisione hanno tratto ispirazione, per le proprie storie, dalla letteratura. I grandi classici sono stati adattati in tante versioni diverse e…

Tribes of Europa: recensione della nuova serie Netflix ambientata in un’Europa distopica

tribes of europa recensione

Dopo il successo di serie come Dark e La casa di carta, Netflix ha accelerato sulle produzioni europee dando spazio a tanti nuovi autori. Tribes of…