Fantasy

I film fantasy sono sempre esistiti, fin da Georges Méliès e il suo Viaggio nella Luna. Successivamente, anche grazie alle fortunatissime saghe letterarie, il genere ha trovato la sua fortuna, diventando uno dei più redditizi e amati di sempre. È il caso di Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Twilight, The Giver, Maze Runner e Game of Thrones. Ci sono poi alcuni registi che hanno costruito la loro carriera sul fantasy, come Guglielmo Del Toro e Tim Burton. Impossibile poi non citare Steven Spielberg, Peter Jackson, Terry Gilliam e Alfonso Cuarón.

Come quello della fantascienza, il genere fantasy regala agli spettatori alcune ore di puro viaggio. La fantasia infatti si libera, vola, gira. Nel fantasy non esistono regole: la realtà è diversa, tutto è permesso, niente è impossibile. In questi mondi fantastici e bellissimi è presente magia, stregoneria, ci sono bacchette magiche e animali parlanti. Esistono elfi, unicorni, centauri, draghi, alberi parlanti e fate. Le persone possono volare, respirare sott’acqua, trasformarsi in animali e viaggiare nel tempo. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film fantasy, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere – recensione della serie fantasy

A settembre 2022 è uscita su Amazon Prime Video l’attesissima e ambiziosa serie Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, ideata da Patrick McKay e J.D.…

The Sandman

The Sandman: recensione della puntata speciale

Uscita il 5 agosto su Netflix, la prima stagione di The Sandman ha convinto critica e pubblico diventando in breve tempo una delle serie più…

the sandman

The Sandman: recensione della serie tv Netflix

L’omonima serie di fumetti scritta da Neil Gaiman e uscita tra il 1989 e il 1996 ha – dopo anni di proposte all’autore, tutte rifiutate…

thor love and thunder recensione

Thor: Love and Thunder – Recensione del nuovo film Marvel sul Dio del Tuono

Thor: Ragnarok, terza avventura del Dio del tuono, diretta da Taika Waititi, ha segnato un drastico cambiamento per il personaggio interpretato da Chris Hemsworth. Dai…

animali fantastici i segreti di silente recensione

Animali Fantastici – I segreti di Silente: recensione del film con Jude Law e Mads Mikkelsen

Animali Fantastici – I segreti di Silente, di cui vi proponiamo la nostra recensione, è arrivato al cinema lo scorso 13 aprile. Sono passati ormai…

disincanto 4 recensione

Disincanto 4: recensione della serie animata creata da Matt Groening

Matt Groening è noto a tutti come il creatore dei Simpson, qualcun altro lo ricorda per Futurama, ma nessuno cita mai Disincanto. Dopo aver esplorato…

2 1

Monster Hunter: recensione del film live-action tratto dal popolare videogame

Monster Hunter, di cui vi proponiamo la nostra recensione arriva su Sky dopo il passaggio al cinema dal 17 giugno scorso. Dal 2005 il franchise…

the witcher 2 recensione

The Witcher 2: recensione della seconda stagione della serie Netflix

Basata sulle raccolte di racconti di Andrzej Sapkowski La spada del destino e Il guardiano degli innocenti, la prima stagione di The Witcher aveva riscosso…

la ruota del tempo cast

La ruota del tempo: recensione delle prime tre puntate della serie tv di Amazon Prime Video

Dal 19 novembre sono disponibili su Amazon Prime Video le prime tre puntate di La ruota del tempo, di cui vi proponiamo la nostra recensione.…

film amazon prime

Freaks Out: recensione del film di Gabriele Mainetti – Venezia 78

Dopo una lunghissima attesa è finalmente il momento di Freaks Out, film di Gabriele Mainetti di cui vi proponiamo la nostra recensione. Mainetti porta al…

dune poster

Dune: recensione dell’epopea fantascientifica di Denis Villeneuve

Considerato per anni un romanzo “infilmabile” e a buona ragione visti i tentativi falliti di maestri come Lynch e Jodorowsky, finalmente il capolavoro di Frank…

jungle cruise recensione

Jungle Cruise: recensione del nuovo film d’avventura Disney con The Rock

Anche se siamo ancora lontani dalla “normalità”, lentamente, i cinema stanno tornando a respirare. Tra Black Widow, l’imminente The Suicide Squad, Old ed i futuri…