
Justice League – Recensione in anteprima
Il 16 novembre nelle nostre sale esce Justice League, nuovo film della serie DC diretto da Zack Snyder.
Bruce Wayne (Ben Afflek) e Diana Prince (Gal Gadot) sono impegnati a trovare gli altri giovani meta-umani nascosti per Gotham City e dintorni per combattere insieme la nuova minaccia aliena che incombe sulla Terra e sugli altri universi.
Dopo la morte di Superman il mondo è in preda alla paura e alla sfiducia verso il prossimo. E’ proprio la paura, ad attrarre sulla Terra una minaccia più grande di quella che è stata precedentemente sconfitta grazie al gesto altruistico del Kriptoniano. Si tratta di Steppenwolf che vuole conquistare il mondo con il suo esercito di Para-Demoni
C’è bisogno quindi di prepararsi e riempire il vuoto lasciato da Superman. Così a fianco di Batman e di Wonder Woman ci sono Flash (Ezra Miller), Cyborg (Ray Fisher) e Aquaman (Jason Momoa).
Personaggi
Sono presenti cinque supereroi Dc, quindi diverse personalità, diversi poteri e differenti storie.Il film sarà capace di restituire loro la giusta luce?
Domanda a cui cercherò di rispondere di seguito.
Il film sceglie di mostrare all’inizio Batman e Wonder Woman singolarmente, alle prese con criminali di diverso calibro. Una scelta accettabile, questa, motivata dall’obbiettivo di restituire l’idea di una città in subbuglio e in preda al caos, a causa della morte di Superman.
Mostrare subito i personaggi in azione poteva essere un opzione anche per gli altri supereroi che un pubblico non esperto può non conoscere. Al contrario si è deciso di percorrere una strada che non va a valorizzare né la spettacolarizzazione né i personaggi.
Aquaman
Al di la delle scelte, Jason Momoa veste un Aquaman credibile caratterizzato dalla sua rozzezza, dal suo essere scorbutico e diffidente a causa del suo isolamento in Islanda, dove è diventato il protettore della piccola popolazione dei pescatori.
Nuovi Super Eroi
Altre mancanze in Justice League, che non ho personalmente gradito riguardano i giovani supereroi, come Cyborg e Flash. Essi hanno subito una costruzione e caratterizzazione decisamente inferiore a quella di un Batman o di una Wonder Woman, i quali comunque godevano di un approfondimento derivante già da precedenti film.
The Flash, e qui non stiamo parlando dello stesso Barry Allen della serie tv, ha da poco scoperto i suoi poteri e vuole liberare il padre dalla carcere, accusato ingiustamente di aver ucciso la madre. Anche lui viene reclutato dal -anche per lui- iconico Batman.
Continua a leggere nella pagina successiva!
Justice League - Recensione in anteprima
Rating - 5
5
The Good
- estetica comic-book
- ironia
The Bad
- Montaggio
- costruzione personaggi
- ritmo troppo accelerato