NetflixRecensioni

Recensione film Altruisti si diventa – Netflix

Trama :

Ben, un ex scrittore che diventa badante in seguito a una tragedia personale (morte del figlio). Dopo un corso di formazione di sei settimane, Ben incontra il suo primo cliente: Trevor, uno sboccato diciottenne affetto da distrofia muscolare di Duchenne con aspettative di vita massimo a 30 anni . Ben, paralizzato emotivamente, e Trevor, paralizzato fisicamente, intraprendono un viaggio improvvisato verso i luoghi bizzarri che Trevor ha visto nei notiziari locali, incluso il non plus ultra: il buco più profondo del mondo. Lungo la strada incontrano una vivace ragazza scappata di casa (Selena Gomez) e una futura madre, che mettono alla prova la capacità dei due di sopravvivere al di fuori della loro prevedibile realtà, aiutandoli a percepire il valore della speranza e della vera amicizia

Recensione :

Il film ha una storia di fondo davvero drammatica, un ragazzo di 18 anni (Craig Roberts) che può vivere massimo per altri 12 anni, costretto a restare su una sedia a rotelle elettrica a causa di una grave malattia (distrofia muscolare di Duchenne) e un 45 enne  che ha perso un figlio di 3 anni e incapace di firmare le carte del divorzio .

Leggendo la trama si direbbe che questo film appartiene al genere drammatico, ma andando su Netflix ho scoperto che era posto nella sezione commedie e solo vedendo il film ho scoperto il motivo , ovvero fa veramente ridere. Il regista ha voluto affrontare questi argomenti con leggerezza, ma allo stesso tempo facendoci riflettere su cosa è veramente importante nella vita.

”Cosa vorresti fare davvero se tu all’improvviso  guarissi ? ”

”Vorrei Fare la pipi’ restando in piedi “

Trevor non è mai uscito per più di un’ora da casa e segue quotidianamente le sue abitudini  vedendo il mondo solo attraverso la televisione, facendo una mappa con tutte le attrazioni che vorrebbe visitare . Quasi ha timore di uscire di casa per scoprire la realtà, a mio avviso questo  può  quasi essere accostato al “Mito della caverna” di Platone . Solo grazie all’aiuto di Ben (Paul Rudd) che ha spronato Trevor a visitare i posti elencati nella sua mappa, riuscirà  a tenerlo fuori per una settimana e a fargli fare nuove esperienze come ad esempio provare un nuovo cibo

the-fundamentals-of-caring-copertina

o conoscere una ragazza (Selena Gomez), addirittura Trevor deciderà  di allungare il tragitto per dare un “passaggio” a una donna incinta (Megan Ferguson), mentre Ben, aiutandolo, riuscirà a superare i suoi traumi?

Altruisti.si.diventa_

Il finale da commedia mi è piaciuto veramente tanto.

Buona Visione!

Interpreti e personaggi
  • Paul Rudd: Ben
  • Craig Roberts: Trevor
  • Selena Gomez: Dot
  • Jennifer Ehle: Elsa
  • Megan Ferguson: Peaches
  • Frederick Weller: Bob
  • Bobby Cannavale: Cash

Regia di Rob Burnett

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker