Recensione PREDESTINATION Prima Tv Sky 04/08/2016

1435152630_2013_04_10-Predestination_0492-1

”Cosa faresti se ti mettessi davanti chi ti ha rovinato la vita? Lo uccideresti?”

Un pericoloso terrorista che la polizia ha denominato ”Fizzle Bomber” ha causato numerosi attentati che lo hanno reso ormai famoso in tutto il mondo.
A contrastarlo c’è una segreta associazione che recluta persone con capacità al di sopra della norma,in modo che possano essere preparati ai viaggi nel tempo.
Nonostante questo Fizzle Bomber riesce sempre a sfuggire e causare altri attentati.
Un giorno uno degli agenti dell’associazione (Ethan Hawke),incontra in un bar un uomo,John,pronto a raccontargli la storia più assurda di sempre.
Dopo aver sentito la storia,l’agente decide di reclutare quell’uomo,dandogli la possibilità di uccidere l’uomo che ha rovinato la sua vita.

2013_05_07 Predestination_0407.tif

La trama potrebbe sembrare come quella di un qualsiasi film d’azione fantascientifico,l’opera dei fratelli Spierig,però,si dimostra essere tutt’altro che un film banale.
Assistiamo a un colpo di scena dietro l’altro,il film è di una complessità e misteriosità incredibile fino al finale,che mette al proprio posto tutti i tasselli,lasciando però dei punti interrogativi su alcuni punti,a cui rimane allo spettatore trovare le risposte.
Predestination è un adattamento di ”All You Zombies”,un breve racconto di Robert A. Heinlein,e segue fedelmente l’opera letteraria ma con diverse aggiunte che non fanno altro che migliorarne la qualità.
Il film ha un inizio abbastanza lento,ma pone una base solidissima per tutti gli sconvolgenti colpi di scena che avverranno in seguito.

uscite-predestination-1000x600

I fratelli Spierig riescono a celare ogni segreto che si nasconde dietro al film,dando solo dei piccoli indizi di quella che sarà poi la soluzione finale,questo metodo funziona alla grande,l’opera riserva il meglio proprio negli ultimi trenta minuti,diventa quasi un rompicapo capire gli eventi e intrattiene lo spettatore in maniera eccellente.
Dal punto di vista tecnico il film è più che promosso,con un budget bassissimo i registi sono riusciti a creare una piccola perla del genere thriller fantascientifico.
Nel cast è presente anche Noah Taylor,ormai una presenza fissa nei film a tema fantascientifico,interpreta il capo dell’associazione degli agenti temporali e non gli sono stati dedicati tanti minuti nel film,nonostante questo,è un personaggio davvero enigmatico,che ha dato il via a numerose teorie dei fan su Internet a proposito della sua identità.
Predestination è imperdibile per tutti i fan del thriller o della fantascienza,e il film riesce a unire questi due generi dando vita a un piccolo capolavoro che non ha avuto il successo che merita.

PRO:
-Complesso e originale
-Ethan Hawke  si dimostra ancora una volta un bravissimo attore
-Un colpo di scena dietro l’altro
-Finale incredibile
CONTRO:
-Budget molto basso
-Rimane qualche punto di domanda

DATA USCITA: 01 luglio 2015
GENERE: Thriller , Fantascienza
ANNO: 2014
REGIA: Michael Spierig, Peter Spierig
ATTORI: Ethan Hawke, Noah Taylor, Sarah Snook, Christopher Sommers, Madeleine West, Freya Stafford, Cate Wolfe, Christopher Kirby
SCENEGGIATURA: Michael Spierig, Peter Spierig
FOTOGRAFIA: Ben Nott
MONTAGGIO: Matt Villa
MUSICHE: Peter Spierig
PRODUZIONE: Blacklab Entertainment
DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures
PAESE: Australia
DURATA: 97 Min

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *