Morto il leggendario Kirk Douglas: aveva 103 anni

La scomparsa di una vera e propria leggenda del cinema

È scomparso a 103 anni l’attore e produttore Kirk Douglas, padre di Michael e vera e propria leggenda del cinema mondiale. A darne l’annuncio, proprio il il figlio Michael attraverso la sua pagina di Instagram. Nominato per tre volte agli Oscar come miglior attore protagonista per Il grande campione (1950), Il bruto e la bella (1953) e Brama di vivere (1957), ne ricevette uno alla carriera nel 1996. Vediamo insieme il triste annuncio con cui Michael comunica la scomparsa di Kirk Douglas e le belle parole che l’attore ha speso per il padre.

È con immensa tristezza che i miei fratelli ed io annunciamo che Kirk Douglas ci ha lasciato oggi all’età di 103 anni. Per il mondo era una leggenda, un attore della Golden Age del cinema che ha vissuto al meglio quegli anni d’oro, ma anche una persona dalla grande umanità, il cui impegno per la giustizia e le cause in cui credeva è un vero e proprio modello che ha ispirato tutti noi

https://www.instagram.com/p/B8NCr7Ah40N/

Kirgk Douglas sopravvisse ad un incidente in elicottero nel 1991 e a un grave ictus nel 1996 e da vero duro qual era rifiutò sempre di cedere alle avversità della vita. Senza dubbio Kirk Douglas è stato l’attore più rappresentativo e simbolico del secondo dopoguerra e ha recitato in più di 80 film. Dopo una carriera lunghissima e straordinaria, il grande attore si è ritirato dalle scene nel 2004.

Anche il regista Steven Spielberg ha riservato parole di encomio per Kirk Douglas e ha sottolineato come l’attore abbia portato con sé il suo enorme carisma fino alla fine della sua vita straordinaria. Vediamo insieme il resto della dichiarazione di Steven Spielberg.

Sono onorato di aver fatto parte, nel mio piccolo, della sua vita negli ultimi 45 anni. Mi mancheranno i suoi appunti scritti a mano, le sue lettere e i suoi consigli paterni; mi mancheranno la sua saggezza e il suo coraggio anche più del suo straordinario lavoro. Tutto questo è abbastanza per ispirarmi per una vita intera.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *