Leonardo DiCaprio: un nuovo progetto con Barry Jenkins

L'attore sarà produttore esecutivo di un film che sarà l'adattamento del documentario Virunga

Leonardo DiCaprio sta lavorando a un nuovo progetto, in collaborazione con Barry Jenkins. Sappiamo che il premio Oscar Leonardo DiCaprio è impegnato per sensibilizzare il mondo sui danni della crisi climatica; da tempo l’attore si occupa infatti di lanciare messaggi per la salvaguardia dell’ambiente. Una nuova iniziativa vede l’attore coinvolto in un campo che lui stesso conosce bene: il mondo del cinema. DiCaprio ha infatti chiesto a Barry Jenkins (premio Oscar per ‘Moonlight’) di realizzare un film a partire dal documentario Virunga; uscito nel 2014, il documentario è basato sulla storia dei ranger che difendono il parco nazionale del Congo dalle mire dei bracconieri, delle milizie e delle compagnie petrolifere.

Diffuso sulla piattaforma Netflix, Virunga è stato scritto e diretto da Orlando von Einsiedel. La critica ha accolto con entusiasmo il prodotto, resoconto accurato della storia recente del Congo e degli interessi che ruotano attorno al Virunga National Park. Il parco è teatro di grande biodiversità, oltre che casa dei rari gorilla di montagna e patrimonio dell’UNESCO.

Leonardo DiCaprio – Nuovo progetto per l’attore con il regista Barry Jenkins

Un patrimonio che fa gola alle compagnie petrolifere, che vorrebbero trivellare il territorio e che sono disposte a stringere alleanze con mercenari e miliziani nel tentativo di uccidere i gorilla; si eliminerebbe così una delle principali ragioni della tutela dell’UNESCO su quei territori. Sarebbe di conseguenza più semplice ottenere dal governo, già corrotto, i permessi per estrarre petrolio dalle colline e montagne di Virunga. Di fatto, i ranger del parco rappresentano l’unico serio baluardo di difesa del luogo.

Leonardo DiCaprio aveva curato la produzione esecutiva di Virunga, attraverso la sua casa di produzione Appian Way e stringendo un accordo con Netflix. La stessa squadra è al lavoro per realizzare un film basato sulla storia raccontata nel documentario. DiCaprio ha contattato Barry Jenkins (Moonlight, Se la strada potesse parlare) chiedendogli di lavorare al progetto: secondo quanto riportato dai magazine statunitensi, Jenkins è al momento incaricato di lavorare alla sceneggiatura.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *