News

Leonardo DiCaprio: un nuovo progetto con Barry Jenkins

L'attore sarà produttore esecutivo di un film che sarà l'adattamento del documentario Virunga

Leonardo DiCaprio sta lavorando a un nuovo progetto, in collaborazione con Barry Jenkins. Sappiamo che il premio Oscar Leonardo DiCaprio è impegnato per sensibilizzare il mondo sui danni della crisi climatica; da tempo l’attore si occupa infatti di lanciare messaggi per la salvaguardia dell’ambiente. Una nuova iniziativa lo vede coinvolto in un campo che conosce bene: il mondo del cinema. L’attore ha infatti chiesto a Barry Jenkins (premio Oscar per ‘Moonlight’) di realizzare un film a partire dal documentario ‘Virunga’; uscito nel 2014, il documentario è basato sulla storia dei ranger che difendono il parco nazionale del Congo dalle mire dei bracconieri, delle milizie e delle compagnie petrolifere.

Diffuso sulla piattaforma Netflix, ‘Virunga’ è stato scritto e diretto da Orlando von Einsiedel. La critica ha accolto con entusiasmo il prodotto, resoconto accurato della storia recente del Congo e degli interessi che ruotano attorno al Virunga National Park. Il parco è teatro di grande biodiversità, oltre che casa dei rari gorilla di montagna e patrimonio dell’UNESCO.

Leonardo DiCaprio – Nuovo progetto per l’attore con il regista Barry Jenkins

Un patrimonio che fa gola alle compagnie petrolifere, che vorrebbero trivellare il territorio e che sono disposte a stringere alleanze con mercenari e miliziani nel tentativo di uccidere i gorilla; si eliminerebbe così una delle principali ragioni della tutela dell’UNESCO su quei territori. Sarebbe di conseguenza più semplice ottenere dal governo, già corrotto, i permessi per estrarre petrolio dalle colline e montagne di Virunga. Di fatto, i ranger del parco rappresentano l’unico serio baluardo di difesa del luogo.

Leonardo DiCaprio aveva curato la produzione esecutiva di ‘Virunga’, attraverso la sua casa di produzione Appian Way e stringendo un accordo con Netflix. La stessa squadra è al lavoro per realizzare un film basato sulla storia raccontata nel documentario. Regista del film potrebbe essere Orlando von Einsiedel. Lo stesso DiCaprio ha contattato Barry Jenkins (‘Moonlight’, ‘Se la strada potesse parlare’) chiedendogli di lavorare al progetto: secondo quanto riportato dai magazine statunitensi, Jenkins è al momento incaricato di lavorare alla sceneggiatura.

Tags

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close