Uno degli attori più famosi e amati nel panorama attuale cinematografico è sicuramente Leonardo DiCaprio. Oltre all’ammirazione di pubblico e addetti ai lavori. egli è tra gli interpreti più talentuosi della sua generazione: le sue interpretazioni sono diventate già iconiche, avendo peso parte a numerosi titoli di successo mondiale. DiCaprio si è cimentato e si cimenta tuttora in performance diverse, passando da un personaggio all’altro senza far perdere alle sue prove attoriali la qualità che hanno sempre mostrato. In questo articolo proviamo a proporre una breve lista di film con Leonardo DiCaprio da vedere assolutamente.
Predestinato forse, meritevole sicuramente. Registi e produttori fanno a gara per averlo nei loro film. L’attore ha instaurato delle particolari collaborazioni con alcuni degli autori più importanti degli ultimi decenni. Da citare sicuramente la profonda stima e amicizia che lega DiCaprio a Scorsese o Tarantino. L’ordine proposto per questa lista sarà cronologico, per dare al lettore una idea dell’evoluzione che segnato la carriera dell’attore premio Oscar.
Indice
Film in giovane età – Film con Leonardo DiCaprio
Romeo + Giulietta
Dove vederlo in streaming?
L’alchimia tra Leonardo DiCaprio e Claire Danes (Giulietta) rende il film un coraggioso esperimento riuscito. Sono stati molti i riconoscimenti ricevuti, sia per il film che per quanto riguarda la performance di DiCaprio. Le atmosfere romantiche possono non essere gradite a molti ma Romeo + Giulietta resta uno dei film con Leonardo DiCaprio da vedere. Consigliato a chi ama il classico di Shakespeare ma non disdegna curiose rivisitazioni contemporanee.
Titanic
Dove vederlo in streaming?
Titanic fu un enorme successo mondiale, così avanti da risultare ancora tra i primi posti per numero di incassi.Il film riesce a consegnarci lo spaccato di una società in cui ci si distingueva per via della classe sociale e in cui l’amore era direttamente condizionato dal tornaconto economico o politico. Anche questa, in verità, si configura come una storia d’amore, un po’ come il film precedente, ma il tutto è condito dall’atmosfera dei primi del Novecento che ci immerge ancora di più nell’atmosfera del film.
Film con Martin Scorsese – Film con Leonardo DiCaprio
Gangs of New York
Dove vederlo in streaming?
Leonardo DiCaprio dimostra, forse per la prima volta, la capacità di ricoprire ruoli diversi, considerando appunto i due film precedentemente menzionati, e lo fa in maniera egregia. Risulta superfluo sottolinearne le capacità attoriali ma è doveroso sempre e comunque. Gangs of New York è un viaggio lungo decenni di conflitti, con un finale agrodolce. Film che ha segnato la storia del cinema e il rapporto Scorsese-DiCaprio.
The Aviator
Dove vederlo in streaming?
La performance dell’attore è stata riconosciuta a livello mondiale, ponendolo tra gli attori più in voga a inizio anni 2000 e riconoscendo all’unanimità l’enorme talento. Consigliato a chi cerca un film profondo, autoriale, composto in maniera impeccabile dall’inizio alla fine, con un cast’eccezione e la regia di un grande maestro.
The Departed
Dove vederlo in streaming?
Leonardo DiCaprio è magistrale nel porsi come il buono dal passato pessimo, come il cattivo che vuole fare il buono, o forse, semplicemente, come il buono che è stanco di essere cattivo. Il film riesce a tenerci incollati sulla poltrona dall’inizio alla fine, con continui colpi di scena, seguendo le direttive di un classico thriller poliziesco. La mano dell’autore si fa sentire sopratutto nelle scene corali e nella fotografia, degne del miglior Scorsese.
Shutter Island
Dove vederlo in streaming?
Il film ha più facce: poliziesco, thriller, psicologico. L’indagine federale si trasforma lentamente in un viaggio all’interno dei personaggi, i quali sono costretti ad affrontare ciò che più li spaventa. Shutter Island è forse il film più evocativo preso in considerazione fino ad’ora. Un film in cui più si va avanti e meno si comprende cosa rupta attorno ai personaggi. Quando la realtà viene messa in discussione, il distacco da essa diventa sempre più grande. Questo film, semplicemente, raggiunge vette in una catena montuosa già altissima, nella carriera di Scorsese.
The Wolf of Wall Street
Dove vederlo in streaming?
Il film con Leonardo DiCaprio ha ricevuto varie nominations agli Oscar, vincendone però zero: ciò non toglie che sia un prodotto meritevole sotto tutti i punti di vista. Diretto magistralmente e scritto forse meglio, è probabilmente il più grande rimpianto della carriera dell’attore. Ad un passo dall’ambito Academy Awards, però, il sogno si infranse. A noi in fondo resta una grandissima interpretazione che ammiriamo sempre con grande stupore.
Collaborazione con Nolan – Film con Leonardo DiCaprio
Inception
Dove vederlo in streaming?
Ma Inception si basa principalmente su un altro principio: alcune persone, le migliori nel “settore dei sogni”, riescono a installare nella mente delle persone delle idee. Durante il sogno, tramite un particolare processo, si può far impiantare una idea o convinzione alla persona della quale si sta manipolando il processo onirico. Si possono creare infinite possibilità in quanto tutto si basa sulla costruzioni di sogni, luogo mentale in cui le leggi fisiche del mondo esterno non valgono nulla. Non a caso assistiamo lungo tutto il corso del film a immagini sognate e irreali. Come in Shutter Island, anche in questo caso i colpi di scena frequenti fanno ancora riflettere milioni di spettatori, molti anni dopo l’uscita del film.
Collaborazioni con Tarantino – Film con Leonardo DiCaprio
Django Unchained
Dove vederlo in streaming?
Come antieroe contrapposto a Jamie Foxx (Django Freeman), Leonardo DiCaprio si mette in evidenza in un ruolo per lui poco consono. Siamo infatti abituati a vederlo in ruoli quanto meno neutri, presentando il solito eroe con un passato oscuro. Seppur non sia il protagonista della pellicola e la sua apparizione sia relegata solo a una parte del film, il ricordo della sua performance è indelebile e segna profondamente la riuscita del film di Tarantino.
Ultimi lavori – Film con Leonardo DiCaprio
The Revenant
Dove vederlo in streaming?
Non a caso forse è stato scelto come antagonista Tom Hardy (John Fitzgerald), un attore che ha fatto del silenzio e della mimica la sua arma migliore. Per quanto il titolo possa sviluppare una narrazione lenta e a tratti statica, è da ricordare per non solo per la regia e la fotografia fenomenali, ma soprattutto per la gratificazione di una carriera. Il film con Leonardo DiCaprio, infatti, segnò la sua prima vittoria dell’Oscar come miglior attore protagonista.