Edgar Wright ricorda Ennio Morricone: “Trasformava un bel film in arte”

Il regista ricorda il compositore italiano su Twitter

Dopo la recente scomparsa di Ennio Morricone, emergono le prime reazioni dal mondo del cinema. Tra i primi a ricordare il compositore è il regista britannico Edgar Wright, che ha scritto:

Da dove cominciare con il compositore iconico Ennio Morricone? Riusciva a trasformare un film medio in un film imperdibile, un bel film in arte, un bellissimo film in leggenda. È tutta la vita che lo ascolto. Che opere che ha lasciato in eredità.

Edgar Wright ha poi condiviso alcune delle migliori colonne sonore di Ennio Morricone in un lungo post su twitter, da “Il buono, il brutto e il cattivo” a “La donna invisibile”, da “Per qualche dollaro in più” a “Quattro mosche di velluto grigio”, senza dimenticare “Gli intoccabili”, “La cosa” e “Bastardi senza gloria”.

Edgar Wright ricorda Ennio Morricone: “Trasformava un bel film in arte”

Il regista ha poi aggiunto sempre su Twitter:

La cosa incredibile di Il buono, il brutto e il cattivo è che “L’estasi dell’oro” è la penultima traccia. Ennio sgancia uno dei motivi più belli di tutti i tempi e poi crea a ruota un altro classico.

Nel 2007 Ennio Morricone ha ricevuto il Premio Oscar alla carriera “per i suoi magnifici e multiformi contributi nell’arte della musica per film”. Nel 2016, invece, ottiene il prestigioso riconoscimento alla Migliore colonna sonora per il film The Hateful Eight diretto da Quentin Tarantino. La famiglia del grande musicista e compositore ha annunciato che i funerali si terranno in forma privata e in una nota ha ricordato gli ultimi istanti del Maestro Ennio Morricone:

Ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *