Morto il maestro Ennio Morricone, aveva 91 anni

Il musicista e compositore si è spento nella notte in una clinica romana

Il grande Maestro Ennio Morricone è morto questa notte all’età di 91 anni in una clinica di Roma. Si è spento a causa di alcune complicazioni riscontrate dopo una caduta che gli ha procurato la rottura del femore. Nel 2007 Ennio Morricone ha ricevuto il Premio Oscar alla carrieraper i suoi magnifici e multiformi contributi nell’arte della musica per film”. Nel 2016, invece, ottiene il prestigioso riconoscimento alla Migliore colonna sonora per il film The Hateful Eight diretto da Quentin Tarantino. La famiglia del grande musicista e compositore ha annunciato che i funerali si terranno in forma privata e in una nota ha ricordato gli ultimi istanti del Maestro Ennio Morricone:

Ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività.

Morto il maestro Ennio Morricone, aveva 91 anni

Il Maestro Ennio Morricone, morto all’età di 91 anni, lascia il mondo del cinema con un patrimonio immenso di opere che hanno fatto la storia. Il maestro ha infatti composto musiche per più di 500 opere tra serie tv e film. Ennio Morricone è stato uno dei compositori di colonne sonore più prolifici e versatili di tutti i tempi, grazie alla sua capacità di ricoprire un’ampia gamma di generi compositivi. Il compositore premio Oscar ha scritto musiche che sono state usate in più di 60 film vincitori di premi. Tra questi, ricordiamo i brani scritti per il cinema western all’italiana, che gli hanno conferito la fama mondiale. Morricone ha infatti lavorato con registi del calibro di Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci. Con gli anni 70, invece, Morricone diventa un nome di rilievo ad Hollywood. La sua carriera lo ha portato a comporre colonne sonore per John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone e Quentin Tarantino. Morricone ha scritto le colonne sonore di numerose pellicole nominate all’Academy Award; tra queste ricordiamo Gli Intoccabili, Mission e I giorni del cielo. Un pezzo importante della musica e del cinema sta notte se n’è andato insieme al grande Maestro Ennio Morricone.

the hateful eight tarantino

Kurt Russel, Jennifer Jason Leigh, Tim Roth, The Hateful Eight. Shiny Penny, FilmColony

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *