Always My Darling: l’ultimo film di Lamù arriva in Home video

La versione rimasterizzata del film del 1991 nell'edizione da collezione Anime Factory

Il catalogo di Koch Media si amplia ogni mese con nuovi titoli, da vecchi cult fino alle uscite più recenti. Sono però le collane Midnight Factory (per horror e thriller ansiogeni) e Anime Factory (dedicata all’animazione orientale) a regalare alcune piccole perle in Blu-ray e DVD. Proprio quest’ultima dal 2014 rappresenta il punto di riferimento per tutti gli appassionati di anime. Tantissimi sono i titoli distribuiti ogni mese, tra cui le nuove uscite più importanti ma soprattutto grandi classici dell’animazione giapponese e non. Questi ultimi sono i protagonisti del mese di marzo: arriva infatti in Home video Always My Darling, l’ultimo film di Lamù in una straordinaria versione rimasterizzata in alta definizione. Il film è il sesto ed ultimo lungometraggio dedicato ai personaggi di Lamù. Always My Darling nacque come special per celebrare i dieci anni della serie animata – distribuito a distanza di tre anni dalla fine di essa.

L’opera, proprio per la sua realizzazione in un periodo diverso rispetto alla serie, differisce da ciò che si era visto precedentemente; si vedano ad esempio i due film di Oshii, Only You (1983) e Beautiful Dreamer (1984). Difatti è evidente la vicinanza allo stile e alle animazioni di Ranma½, serie alla quale stava lavorando in quel momento la creatrice di Lamù Rumiko Takahashi. Di seguito la sinossi del film di Katsuhisa Yamada. uscito per la prima volta trent’anni fa, nel 1991 (in Italia Lamù –  Sei sempre il mio tesoruccio).

Lupika, principessa della Grande Galassia, è alla ricerca di un potentissimo elisir d’amore che intende usare per conquistare il cuore di Ryo, un umile venditore di tofu. Ma il vaso di cristallo che contiene l’elisir può essere recuperato soltanto dall’uomo più scostumato dell’universo. Non c’è dubbio che Ataru Moroboshi sia la persona giusta per questo incarico!

Lamù – Always My Darling arriva in Home video

L’ultimo lungometraggio dedicato ai protagonisti del manga e della serie animata, prodotto da Kitty Film, arriva così per la prima volta in Blu-ray e in una nuovissima versione DVD rimasterizzata da master HD. In essa sono presenti nuovi sottotitoli in italiano, fedeli alla versione originale. Questa versione prova a rendere omaggio ad uno dei lungometraggi meno fortunati di Lamù, icona generazionale legata – soprattutto in Italia – in particolare alla serie e ai primissimi film. E i risultati sono ottimi, specie se si considera che l’opera è del 1991. L’edizione Home video, specie quella Blu-ray, sfodera un video entusiasmante, che rinvigorisce ogni colore e vivacizza le immagini. Il magico mondo di Always My Darling trova così la possibilità di mostrare i suoi particolari elementi in alta definizione, dalle ambientazioni ai costumi.

Altrettanto soddisfacente per tutti i 77 minuti (tre in più della versione DVD) è il sonoro. Sia per la lingua giapponese che per quella italiana il 2.0 DTS – HD Master Audio lavora egregiamente per garantire il giusto coinvolgimento. Non impressionante ma neanche sottotono, il comparto audio della versione Blu-ray è promosso senza alcun dubbio. Certamente meno d’impatto e più piatto è il sonoro del DVD, con un 2.0 Dolby Digital che fatica decisamente di più. Tra gli extra da segnalare due trailer (uno italiano e l’altro promozionale per la serie TV di Lamù) ma soprattutto le due card da collezione che arricchiscono questa versione. Lamù – Always My Darling (Urusei Yatsura 6 – Itsudatte My Darling) è disponibile dal 25 marzo grazie ad Anime Factory (brand nato dalla partnership tra Yamato Video e Koch Media).

always my darling lamù home video

Lamù – Always My Darling. Anime Factory/Koch Media/Yamato Video

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *