Home VideoNews

Gretel e Hansel: in Blu-ray e DVD la nuova versione horror della storia dei fratelli Grimm

Il film di Oz Perkins arriva in Home Video grazie alla bellissima edizione limitata Midnight Factory

Tantissimi sono i racconti popolari rielaborati dai fratelli Grimm trasposti sul grande schermo. Da citare e ricordare sono certamente gli adattamenti Disney di storie come Cenerentola, Raperonzolo Biancaneve. Un racconto che forse più di tutti salta alla mente quando si parla dei due fratelli tedeschi quello è certamente Hansel e Gretel. La nota storia è stata adattata per il grande e piccolo schermo più di venti volte, con risultati spesso non soddisfacenti. Tra essi il più che mediocre Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe di Tommy Wirkola. Un’ottima trasposizione cinematografica (qui la nostra recensione) è arrivata questa estate in Italia – certamente non nel miglior momento vista l’emergenza sanitaria – diretta da Oz Perkins, figlio del celebre Anthony Perkins (protagonista di Psyco). Gretel e Hansel arriva finalmente in home video grazie a Koch Media e alla sua etichetta Midnight Factory in una splendida slipcase da collezione curata nei minimi particolari.

Di seguito la sinossi ufficiale del film. Tanto tempo fa, in una terra lontana nel mondo delle fiabe, la giovane Gretel conduce il suo fratellino Hansel in un bosco oscuro alla disperata ricerca di cibo e lavoro. Sfiniti dalla fame e ormai disperati, i due fratelli si imbattono in una casa isolata che nasconde un male terrificante. Midnight Factory convince ancora una volta con un’edizione limitata che non potrà mancare nella collezione dei collezionisti; specie quelli affezionati all’horror, al thriller e al fantasy contemporaneo. Il film è un’interessante rilettura della favola dei Grimm, non totalmente originale ma di forte impatto visivo e scenografico. Ad interpretare Gretel troviamo la promettente Sophia Lillis, già vista nel ruolo della giovane Beverly nell’It (2007) di Andy Muschietti. Scopriamo in cosa eccelle l’edizione home video di Gretel e Hansel, disponibile su tutti gli store digitali in Blu-ray e DVD.

Gretel e Hansel arriva in Home Video con la Limited Edition di Midnight Factory

Il video del Blu-ray (un classico ma molto performante 1,78:1 anamorfico) riesce a introdurci nella magica quanto inquietante atmosfera dell’opera di Perkins. Buona parte delle scene, in particolare quelle più incisive dal punto di vista della suspense e dai toni più cupi, non godono di grande illuminazione. Eppure, nonostante la loro oscurità, restano sempre nitide, così come i più piccoli particolari, dando per altro vigore e robustezza alle tonalità più scure e non inficiando minimamente sulle profondità. Tutti questi elementi sono inevitabilmente smorzati e meno entusiasmanti nell’edizione DVD, pur mantenendo essa un’ottima solidità nei vari punti sopraelencati. Ciò che però soddisfa al 100%, oltre le più rosee aspettative e ancor più del video, è un comparto audio di altissimo livello.

Le due tracce 5.1 DTS HD amplificano eccellentemente la già grande tensione, accrescendo le suggestioni e l’inquietudine di fondo. Eccellente il lavoro dei bassi che intensificano l’immersione nell’atmosfera, spingendo l’acceleratore quando c’è bisogno di generare sussulti nello spettatore. Nell’edizione DVD il 5.1 DTS e il 5.1 Dolby Digital risultano nettamente inferiori all’edizione Blu-ray. Gli extra soddisfano parzialmente. Da una parte perché dal punto di vista del contenuto digitale ci si trova difronte a poco di entusiasmante – tre featurette (Stregoneria, Gretel e Un nuovo racconto), un trailer e due spot tv (15’’ e 30’’). Dall’altra la slipcase viene arricchita da 5 cartoline da collezione, ritraenti i protagonisti, e un interessante booklet (in linea con l’altissimo standard del supporto editoriale dell’etichetta di Koch Media) che sviscera alcune curiosità su cast, regista e produzione.

gretel e hansel home video
Gretel e Hansel, la limited edition di Midnight Factory

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button