Locarno Film Festival 2021: ecco la lista di tutti i vincitori

Ad aggiudicarsi il Pardo d’oro è il film di Edwin dal titolo Vengeance Is Mine, All Others Pay Cash

L’edizione 2021 del Locarno Film Festival, la prima sotto la direzione artistica di Giona A. Nazzaro, si è conclusa con successo ed è stata coronata con il Pardo d’oro a Vengeance Is Mine, All Others Pay Cash di Edwin. Inoltre, l’ultima serata della 74esima edizione del Locarno Film Festival riserva una sorpresa. In Piazza Grande è stato consegnato il Lifetime Achievement Award al grande maestro Dario Argento per la sua opera e la sorprendente interpretazione in VORTEX di Gaspar Noé.

Gli undici giorni di Festival hanno riacceso lo schermo di Piazza Grande e ridato vita all’esperienza unica del cinema dal vivo. Con 209 film e 310 proiezioni, il pubblico di Locarno ha avuto modo di incontrare il genio visionario di Phil Tippett; le provocazioni inaspettate di Gaspar Noé, il fascino eclettico di Laetitia Casta, l’immaginario di Mamoru Hosoda e delle bambine e dei bambini di Locarno Kids e il coraggio di Gale Anne Hurd. 

Locarno Film Festival 2021: ecco tutti i vincitori

Oltre alla già citata pellicola di Edwin, gli altri vincitori del concorso internazionale del Locarno Film Festival sono:

  • Jiao Ma Tang Hui (A New Old Play) di Qiu Jiongjiong, che si aggiudica il Premio speciale della giuria dei Comuni di Ascona e Losone
  • Abel Ferrara che ha ricevuto il Pardo per la migliore regia della Città e della Regione di Locarno per Zeros And Ones,
  • L’attice Anastasiya Krasovskaya, a cui è stato attribuito il Pardo per la migliore interpretazione femminile per Gerda di Natalya Kudryashova.
  • Mohamed Mellali Valero Escolar sono invece stati premiati con il Pardo per la migliore interpretazione maschile per Sis Dies Corrents (The Odd-Job Men) di Neus Ballús.

Due Menzioni speciali, infine, sono state attribuite a Soul Of A Beast di Lorenz Merz e a Espíritu sagrado di Chema García. Per quando riguarda invece il concorso Cineasti del presente, il Pardo d’oro Concorso Cineasti del presente per il miglior film è stato assegnato a Brotherhood di Francesco Montagner. Mentre il Premio per la o il miglior regista emergente della Città e Regione di Locarno è stato attribuito a Hleb Papou per Il Legionario.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *