Addio a Michael Constantine: il papà di ‘Il mio grosso grasso matrimonio greco’

Si è spento all'età di 94 anni l'attore americano di origini greche che interpretava il padre della protagonista

Se n’è andato a 94 anni a Reading in Pennsylvania l’attore statunitense Michael Constantine, celebre in Italia per il suo ruolo del patriarca Gus Portokalos della famiglia nel film Il mio grosso grasso matrimonio grecogrande e sorprendente successo mondiale nel 2002, con incassi record per una commedia romantica. Di origini greche, fece una lunga gavetta televisiva prima di diventare famoso come interprete della serie comica Room 222dal 1969 al 1974 per cui era stato nominato due volte agli Emmy Awards, vincendone uno. Il personaggio di Portolakos, classico patriarca burbero dal cuore grande, si caratterizzava per la ricerca di origini greche in qualunque parola dello scibile umano. Il suo ultimo ruolo fu proprio nel secondo capitolo della saga, uscito nel 2016. Sui social gli ha reso omaggio la protagonista di quei due film, l’attrice Nia Vardalos. 

Addio a Michael Constantine: il papà di ‘Il mio grosso grasso matrimonio greco’

Il primo episodio del film che ha reso Michael Constantine celebre Il mio grosso grasso matrimonio greco, uscito nel 2002 e diretto da Joel Zwick, ha incassato circa 330 milioni di euro in tutto il mondo. La sceneggiatrice Nia Vardalos ha scritto su Twitter:

Michael Constantine, il papà della nostra famiglia-cast, è stato un regalo per la parola scritta e sempre un amico. Recitare con lui è arrivato con un impeto di amore e divertimento. Farò tesoro di quest’uomo che ha dato vita a Gus. Ci ha regalato tante risate e ora si merita riposo. Ti amiamo Michael.

Una lunghissima carriera la sua, è apparso inoltre nelle serie The Untouchables, Kojak e Airwolf. Le sue partecipazione come guest includono Naked City, Perry Mason, Ironside, Remington Steele, La signora in giallo e Law & Order tra gli anni ’70 e ’90. Al cinema, Constantine è stato uno zingaro nell’horror L’occhio del male, ha recitato in The Last Mile nel 1959, ne Lo spaccone a fianco di Paul Newman nel 1961, in Se è martedì deve essere il Belgio, Come ti dirotto il jet (1969) e La nave dei dannati (1976).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *