Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa: anticipazioni seconda parte

Si conclude con la seconda parte il film dedicato alla fotografa italiana

Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa torna in onda questa sera alle 21:25 su Rai Uno per la sua seconda ed ultima parte. Il film, creato da Roberto Andò e con protagonista l’attrice palermitana Isabella Ragonese, ricostruisce la vita e la carriera della fotografa siciliana. Letizia Battaglia è stata una figura fondamentale nella Palermo degli anni ’80 e ’90 perché con la sua macchina fotografica ha immortalato momenti storici del paese. Tra i suoi scatti più famosi c’è quello dell’omicidio di Piersanti Mattarella, il 6 gennaio del 1980. Il film non è quindi solo un omaggio alla figura di Letizia Battaglia ma anche alla sua identità come donna in un periodo complicato. Scopriamo cosa accadrà nella seconda ed ultima parte di Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa in onda questa sera. 

Solo per passione - Letizia Battaglia fotografa1

Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa, RaiFiction, Bibi Film, Le Pacte

Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa – Seconda ed ultima parte della storia della fotografa 

Inizia per la fotografa il periodo di collaborazione con il quotidiano L’Ora che però non sarà affatto facile. La violenza di Palermo è all’ordine del giorno e a questa difficile situazione lavorativa si sovrappongono le incomprensioni e le divergenze con le figlie. Sempre sul lavoro Letizia Battaglia incontrerà il procuratore Boris Guliano con cui nascerà anche un’amicizia. Dopo una pausa che la porta ad allontanarsi da Palermo, la fotografa vi fa ritorno e le mafie cominciano il loro periodo di stragi più sanguinose. Testimonia l’omicidio di Piersanti Mattarella e incontrerà anche Giovanni Falcone. 

Con il passare dei mesi però la situazione si fa sempre più pesante e Letizia è sempre più stanca del clima che si trova a testimoniare. Mette da parte le foto delle stragi di mafia – che sebbene siano delle testimonianze preziosissime –  sono troppo dolorose e sceglie di cambiare il soggetto delle sue foto. Inizierà un percorso più intimo in cui si troverà a fotografare soprattutto bambine, in cui spesso ammette di aver cercato se stessa. Secondo appuntamento imperdibile con Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa in onda questa sera 23 maggio in cui ricorre il trentennale dalla strage di Capaci in cui rimasero vittima Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e la loro scorta. 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Un post condiviso da Rai1 (@rai1official)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *