Isabella Ragonese: biografia, carriera e vita privata della protagonista di Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa

Isabella Ragonese fra cinema, teatro e tv: cosa sappiamo della sua vita privata?

Isabella Ragonese, palermitana classe 1981, è protagonista nel ruolo di Letizia Battaglia del film per la tv diretto da Roberto Andò Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa, in onda in prima serata su Rai Uno domenica 22 e lunedì 23 maggio. Letizia Battaglia (nata a Palermo nel 1935 e morta lo scorso aprile nella sua città natale) è stata una fotoreporter, fotografa e politica italiana tra le più importanti. Inizia la sua carriera nel 1969, in un ambiente professionale quasi esclusivamente maschile e nel 1974 si trova a documentare i cosiddetti Anni di piombo. Scatta foto dei delitti di mafia con lo scopo di scuotere le coscienze e l’opinione pubblica ed è principalmente per queste immagini che Battaglia è diventata importante e famosa. Letizia Battaglia, però, non è solo “la fotografa della mafia” e i suoi scatti hanno raccontato Palermo e la Sicilia nelle sue contraddizioni e hanno segnato la storia dell’Italia intera. Ma chi è Isabella Ragonese, che a Letizia Battaglia ha prestato il volto nel film Rai? Scopriamo qualcosa di più sulla biografia, la carriera e la vita privata dell’attrice e regista palermitana.

isabella ragonese

Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa. Rai Fiction, Bibi Film, Le Pacte

Biografia, carriera, vita privata e curiosità – Isabella Ragonese

Isabella Ragonese consegue il diploma in recitazione nel 2000 presso la scuola Teatès di Palermo e muove i primi passi della sua carriera in teatro. Attrice e autrice teatrale, si fa notare in alcuni concorsi per artisti emergenti, aggiudicandosi diversi premi in quest’ambito. Il debutto sul grande schermo risale al 2006, con Nuovomondo di Emanuele Crialese, ma la popolarità arriva con Tutta la vita davanti. Nel film di Paolo Virzì Ragonese interpreta il ruolo di Marta, neolaureata in Filosofia che deve fare i conti con il precariato e le difficoltà che questa condizione comporta. L’interpretazione le vale una candidatura ai David di Donatello 2008 come Miglior attrice protagonista. Nello stesso anno è nella commedia a episodi di Aldo, Giovanni e Giacomo Il cosmo sul comò e nel 2009 è protagonista di Viola di mare di Donatella Maiorca accanto a Valeria Solarino. Fra i suoi ultimi lavori ci sono Mio fratello rincorre i dinosauri (2019), Lei mi parla ancora (2021) e Yara (2021).

isabella ragonese

Tutta la vita davanti. Medusa Film, Motorino Amaranto

Parallelamente porta avanti la sua poliedrica carriera in teatro e quella in tv, recitando in un episodio de Il Commissario Montalbano, Rocco Schiavone e La guerra è finita. Il ruolo di Marina – la moglie di Rocco Schiavone nella fiction con protagonista Marco Giallini – è uno di quelli a cui l’attrice è più affezionata. Riservatissima sul fronte vita privata, Isabella Ragonese non è presente su alcun social e non è mai stata al centro di gossip sui media. È noto, tuttavia, che abbia avuto una relazione durata cinque anni con Samuel Romano, frontman dei Subsonica. Voci di corridoio le hanno attribuito un flirt col collega Marco Giallini, ma i due sono in realtà solo buoni amici, sia dentro che fuori dal set. Attualmente, sembra che sia single. Ragonese ha dichiarato in varie interviste di come le piaccia essere un’attrice poco riconoscibile e di come le sia capitato spesso di parlare dei suoi ruoli con interlocutori ignari di averne di fronte l’interprete!

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *